Nikon FM2 - tempi lenti sballati - riparatore capra

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi
bengi3
esperto
Nikon FM2 - tempi lenti sballati - riparatore capra

Messaggio da bengi3 »

Ora pian piano farò mettere mano alle mie reflex acciaccate a MPR come consigliato da alcuni di voi.
Ora mi capita che il solito riparatore che mi ha danneggiato la Pentax abbia manomesso anche la FM2 che gli avevo portato perché dopo poco più di un anno dalla precedente riparazione avevano smesso di nuovo di accendersi i led nel mirino.
Ora i tempi lenti sono sballati e 1sec dura 3 secondi (per avere 1 sec devo impostare 1/8) e in assistenza dicono che di meglio non si può fare.
Possibile?

Walter
guru

Re: Nikon FM2 - tempi lenti sballati - riparatore capra

Messaggio da Walter »

Tutto può essere ma....... non si può fare o non lo sanno fare? La FM2 è una reflex meccanica, se non c’è qualcosa di rotto mi sembra strano che non si possa regolare il meccanismo dei tempi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bengi3
esperto

Messaggio da bengi3 »

Walter ha scritto:Tutto può essere ma....... non si può fare o non lo sanno fare? La FM2 è una reflex meccanica, se non c’è qualcosa di rotto mi sembra strano che non si possa regolare il meccanismo dei tempi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
So che la regolazione dell’otturatore della FM/FM2 non è quasi mai necessario salvo smontaggi e rimontaggi fatti male.
https://www.rangefinderforum.com/forums ... p?t=155378

Giuliano
appassionato

Messaggio da Giuliano »

Ho avuto anch'io problemi di taratura dei tempi di otturazione. Me ne sono accorto quando ho fotografato in diapositiva lo stesso soggetto con l'Hasselblad e tre ottiche diverse. (50mm. 80mm. e 150mm.). Ogni ottica ha il suo otturatore e quindi i tempi sono starati in maniera diversa.
Sono andato dal mio riparatore di fiducia e li ho fatti tarare. Ogni volta che dovevo fare delle dia di un certa importanza dovevo ricorrere al riparatore per un controllo. Per evitare ogni volta le spese di viaggio e taratura mi son fatto, dallo stesso una apparecchiatura (frequenzimetro) uguale alla sua per il controllo dei tempi di otturazione. Se per esempio impostando il tempo di 1/500 era 1/250 dovevo chiudere il diaframma di uno stop per compensare l'errore. Quando avrò controllato tutte le mie macchine fotografiche prima di metterle in vendita assieme al frequenzimetro lo segnalerò nella sezione mercatino per chi fosse interessato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi