Altissima risoluzione

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Altissima risoluzione

Messaggio da Zenit photosniper »

A me piace tanto la Adox CMS ma è una pellicola poco versatile, che uso in pochissime situazioni anche per via del costo (pellicola più rilevatore) e della bassa sensibilità. Per tale motivo faccio scorte limitate, sapendo che non arriverò mai a conoscerla a fondo.

In condizioni di luce diffusa la gamma dinamica è più che buona, in condizioni di forte luce il contrasto (almeno con adotech II) era molto molto forte (la mia esperienza allora era anche poca, ma comunque resta una caratteristica della pellicola).

Teoricamente avevo i migliori strumenti per far rendere la medesima al massimo delle sue possibilità: Un sigma 35mm Art noto e creato da sigma proprio per soddisfare l'altissima di risolvenza dei sensori (ad oggi si pensa che una foto più nitida è più bella di conseguenza sarà), una Nikonf100 e rigorosamente nulla a mano libera. Per lo sviluppo le ho sempre accoppiato il rilevatore apposito.

Il risultato in stampa (18x24) alla prima vista è stato deludente... mi aspettavo una risoluzione che in realtà il mio occhio non era in grado di percepire immediatamente. Il vero salto di qualità lo si notava usando la lente d'ingrandimento.
In conclusione è una pellicola che apprezzo e che mi piace avere con me... tuttavia la utilizzo soltanto in pochissime situazioni e quando sono alla ricerca del dettaglio e di grana fina una Panf50 o una Fujifilm Acros 100 hanno già tutto ciò che chiedo ;)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zboong
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/09/2018, 19:16
Reputation:

Re: Altissima risoluzione

Messaggio da zboong »

Buonasera, mi collego a questa discussione perché non ho trovato nulla di più specifico.
Durante una discussione tra amici è spuntato fuori il confronto pellicola vs digitale, ma io insistevo nel dire che alla fine una foto è nata per essere stampata e comunque per essere vista ad almeno 20 o 30 cm di distanza e... cosa essenziale con i nostri occhi.

Correggetemi se sbaglio
L'occhio umano risolve 6 lp/mm quindi credo sia inutile creare immagini di qualità superiore quando l'occhio umano non percepirebbe differenze.

Ora, con tutti i colli di bottiglia che incontra un sensore o pellicola (occhio umano, stampa su carta, lente della fotocamera e poi?) secondo voi quale è il limite dove oltre è pressoché inutile spingersi ?

Questa mia pippa mentale a dire il vero riguarda più il digitale che la pellicola visto che le pellicole quelle sono e quelle rimangono mentre nel digitale arriveremo presto al milione di megapixel ecc...

Sicuramente il mio ragionamento ha molte lacune perché per come l'ho pensato io mi sembra troppo semplice..

Grazie per eventuali delucidazioni

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Altissima risoluzione

Messaggio da chromemax »

Secondo Ctein, un fotografo e divulgatore nonché fisico, una stampa 20x25 cm perfettamente nitida deve avere 30 linee/mm sulla stampa (cfr: Post Exposure 2nd edition, Cap. 1 Pagg. 1-4. Ottenere questo valore è praticamente impossibile col 35mm.
Per il digitale non saprei proprio dire.
Per quanto riguarda i sensori da gigapixel, credo che sia proprio la termodinamica e mettere degli ostacoli a questo traguardo, ma non vorrei dire castronerie data la mia ignoranza.
La diatriba analogico/digitale non ha grande senso, anche quando giocata sul piano di chi ce l'ha più lungo: a determinare i fattori qualitativi sono una moltitudine di parametri molti dei quali fuori dal controllo diretto del fotografo per cui nella fotografia reale mi sento di dire che i due sistemi sono incommensurabili e quindi assai difficilmente confrontabili anche dal punto di vista dei numeri, di conseguenza rimane solo il giudizio personale e quindi si entra nel campo delle opinioni che sono, per definizione, tutte lecite.

Avatar utente
zboong
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/09/2018, 19:16
Reputation:

Re: Altissima risoluzione

Messaggio da zboong »

Libro interessante, era solo per capire se era inutile spingersi oltre le possibilità dell'occhio umano.
D'accordo riguardo ad autofocus, sistemi esposimetrici più avanzati e altre intelligenze della macchina, ma alla fine l'intento di una fotografia è l'essere vista e noi quelli siamo e quello vediamo...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi