Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpaolo B
superstar

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Pierpaolo B »

Tempo di avvio (Nom) 0,5 s
Tempo di riscaldamento al 60% luce (Nom) 0,5 s

Mhmmm.... mi sembra ballerina.
Mezzo secondo e un 60% mi sembra tanto tanto

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

impressionando ha scritto:
25/11/2020, 16:18

Eh c'era da aspettarselo! peccato! Proverò comunque :(( ... non ho chiesto prima perché non c'erano molte alternative alla lampada di questa potenza e forma.

Curiosità mia da ignorante, ma il tempo di avvio della lampada classica da 150w come la dr fisher non dovrebbe essere un pochino più lungo?
Se così fosse, non dovrei notare peggioramenti, anzi...

Ormai ce l'ho e quando ho tempo faccio qualche prova.
Se non ho capito male, i problemi, eventualmente, dovrei averli con fattori di ingrandimento alti giusto? Tipo non uniformità della luce, vignettature ecc.?
Tralasciando ovviamente i problemi legati al contrasto variabile

Grazie mille comunque

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

25/11/2020, 16:18

Ho provato a stampare ma purtroppo come temevo non va bene.
Avevo una stampa 18x24 a portata di mano fatta con l'altra lampada come confronto....
Non riesce a tirare fuori bene i toni scuri e nemmeno i chiari ... Aumentando anche di 10 secondi, non cambia nulla ...assurdo.
Peccato ci avevo sperato fino alla fine .... Mi toccherà tornare alla lampada a tungsteno :(

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

Mi sembra di notare pure che con la lampada led ci sia poca differenza levando il condensatore (più o meno la luce è la stessa), mentre con la lampada classica la luce incrementa.
Pure l'orientamento della lampada a led non cambia assolutamente nulla, cosa che invece cambia con quella ad incandescenza.
Possibile?

Pierpaolo B
superstar

marcolo88 ha scritto:
27/11/2020, 20:36
Ho provato a stampare ma purtroppo come temevo non va bene.
Avevo una stampa 18x24 a portata di mano fatta con l'altra lampada come confronto....
Non riesce a tirare fuori bene i toni scuri e nemmeno i chiari ... Aumentando anche di 10 secondi, non cambia nulla ...assurdo.
Peccato ci avevo sperato fino alla fine .... Mi toccherà tornare alla lampada a tungsteno :(
Sinceramente non capisco come tu possa aver impostato il confronto per far uscire risultati del genere. Per prima cosa i materiali sono gli stessi?
Il rivelatore è fresco appena fatto?
Hai rifatto il provino a scalare?
Hai eventualmente adeguato il contrasto?
Mi chiamo Pierpaolo.

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

Stessa carta, stesso fotogramma, liquidi freschi, fatto provino scalare, ma non c'è verso di far uscire i dettagli per bene. Aumentando anche di 10 secondi, ad esempio, i chiari non cambiano praticamente nulla, e poco poco gli scuri .
Il contrasto ho lasciato il 2, su quella foto con il due veniva bene.
È strano..
Lo vedo anche quando metto la carta nello sviluppo, ci mette un po'a fare venire fuori qualcosa , più del normale (appunto come quando il tempo di esposizione è troppo poco)

Forse la lampada sballa tutti i filtri dei contrasti? Anche fosse, mi aspettavo che aumentando il tempo di esposizione cambiassero almeno i toni scuri.
Ultima modifica di marcolo88 il 27/11/2020, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Pierpaolo B
superstar

Beh, se appena accesa fa uscire il 60% di luce vien da pensare chefaccia fatica ad arrivare alla potenza nominale in pochi secondi.
Mi chiamo Pierpaolo.

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

27/11/2020, 23:19
Beh, se appena accesa fa uscire il 60% di luce vien da pensare chefaccia fatica ad arrivare alla potenza nominale in pochi secondi.
Si allora può darsi sia per quello ...andrebbe tenuta accesa (come quando usavano le lampade ai vapori di mercurio :) ).

Quindi nulla, esperimento fallito.
Proverò con un'altra lampada led più avanti se trovo qualcosa. Per ora continuo con le schifose dr Fisher :(

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Dato che non scalda puoi provare a controllare con un esposimetro se da calda il flusso è più costante, nel caso si può tenere sempre accesa e spegnerla solo pochi secondi prima dell'esposizione, del resto così si faceva anche con le lampade a luce fredda che avevano lo stesso problema.

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

chromemax ha scritto:
28/11/2020, 12:25
Dato che non scalda puoi provare a controllare con un esposimetro se da calda il flusso è più costante, nel caso si può tenere sempre accesa e spegnerla solo pochi secondi prima dell'esposizione, del resto così si faceva anche con le lampade a luce fredda che avevano lo stesso problema.
Purtroppo sono al momento sprovvisto di esposimetro.
Ho provato con quello del telefono (che ovviamente lascia il tempo che trova) e chiaramente non vede differenze dopo qualche secondo.

Proverò a tenerla accesa un po' (che poi in realtà scalda, certo non come quella a filamento) e poi spegnerla solo per pochi secondi (giusto il tempo di far partire il timer).
Se poi anche così mi darà problemi, allora ci rinuncerò (per il momento).

Vi farò comunque sapere l'esito

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi