Incontriamoci online

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: Incontriamoci online

Messaggio da mska59 »

Potremmo parlare del tempo di comparsa e come correlarlo al tempo di sviluppo della carta, ad esempio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Incontriamoci online

Messaggio da NikMik »

Carissimi, io sono molto interessato a partecipare. Ci tenevo però a scusarmi anticipatamente se nel caso non potessi poi partecipare, per via di un periodo di lavoro molto faticoso ed intenso. A me interessa qualsiasi argomento affrontato da Diego.

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Incontriamoci online

Messaggio da fabriziog »

io la butto li, una cosa che non ho proprio mai approfondito ma solo qualche prova superficiale.
Il viraggio al selenio e perché no, anche il viraggio all'oro
Magari vedendo degli esempi di foto con e senza viraggio, in quali casi secondo voi ci sta bene un passaggio nel selenio, ecc.

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Incontriamoci online

Messaggio da bernardosalines »

Parteciperei anche io. Grazie

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Incontriamoci online

Messaggio da guarrellam »

Tecnica?Cultura?
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Incontriamoci online

Messaggio da cloudymoroni »

Personalmente sarei per la cultura perché i discorsi tecnici un po' mi annoiano, ma mi sa che sono in minoranza

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Incontriamoci online

Messaggio da maxpina »

Io ci sono !

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Incontriamoci online

Messaggio da zone-seven »

Si può fare un po' ed un po'
Anche perchè per la sezione cultura non serve stare in CO
Invece io sono anche curioso di vedere le CO altrui.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Incontriamoci online

Messaggio da Experience »

Salve,

Bella iniziativa, io ci sono, ma non ho account Facebook.

Potremmo parlare delle nostre foto (come nascono, contesto, progetto, stampa, etc.).

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Incontriamoci online

Messaggio da chromemax »

@fabriziog
Per i viraggi nelle teleconferenze credo che apprezzare le differenze sia molto peggio che vedere le immagini postate su FB dato che si tratta di sfumature e le webcam/videocamere di cellulari e computer hanno impostazioni automatiche del bilanciamento cromatico che rendono i colori delle stampe BN variabilissimi in base alla percentuale di campo inquadrato, inclinazione dell'illuminazione e tipo e quantità di luce presente. Però si può tentare, tanto più che al limite è possibile anche fare un viraggio dal vivo dato che non si fa in luce di sicurezza.

@mska59
Per il tempo di comparsa, per vederlo dal vivo ci sono tutte le difficoltà/impossibilità della ripresa in CO, quindi se ne può solo parlare, imho

@cloudymoroni e @zone-seven
Per gli incontri culturali, personalmente non sono in grado di sostenere una discussione minimamente sensata, credo che forse in questo campo sia molto più efficace un qualcosa tipo webinar, cioè un "uno a molti" in una sorta di "lezione" o "conferenza". Oppure si potrebbero commentare dei libri o delle mostre (anche se ultimamente ci sono state misere occasioni), ma ribadisco che a riguardo mi sento profondamente inadeguato e quindi sono la persona meno adatta a fare proposte, vi invito quindi a proporre qualcosa voi :)

Dato che il tema "camere oscure" mi pare abbia avuto più "adesioni", direi che come primo incontro si potrebbe fare una "sbirciatina" alle camere oscure degli utenti e relative chiacchiere sui vari modi di lavorare? Che ne dite?
Se l'argomento va bene passerei alla raccolta di adesioni e poi potrei sentire Alessandro per un suo eventuale coinvolgimento nell'organizzazione oppure anche @fabriziog per zoom (a proposito ma zoom funziona anche coi cellulari?)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi