Vasca ribaltabile custom

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Vasca ribaltabile custom

Messaggio da Valerio81 »

Buongiorno a tutti,
ritorno dopo un bel po' di assenza su queste pagine. Non ho abbandonato la fotografia...anzi. Mi fa piacere condividere con voi quella che è stata una idea che ho sviluppato nel tempo per poter stampare in casa con più agilità senza avere una camera oscura totalmente dedicata. Comincio col dire che le zone asiutta e bagnata sono divise, in due stanze separate. Una cameretta per la zona asciutta ed un bagno con vasca per la zona bagnata. Il tragitto in luce lo copro con una scatola di carta finita su cui ho scritto "TRASPORTINO". Qui dentro metto il/i fogli da sviluppare.
La zona asciutta l'ho posizionata in una cameretta, usando un comò ikea:
Zona asciutta
Zona asciutta
Passiamo ora alla zona bagnata che è dove ho messo in pratica un po' di ingegno e mestiere. L'idea era di fare una vasca in lamiera da sovrapporre alla vasca da bagno, e che fosse incernierata su un lato per poter essere alzata per disporre normalmente della vasca, e abbassata per uso camera oscura. Prese le misure del mio bagno mi sono messo al cad e ho disegnato una vasca in lamiera piegata nel minor numero di pezzi possibile e lunghezza delle saldature minime. Ho disegnato le staffe di supporto a muro, la vasca in un sol pezzo, dei rinforzi strutturali, e due tubi commerciali opportunamente forati. Poi ho aggiunto i coperchi che da aperti fanno da supporto per le stampe da raclettare. Per lo scarico e le cerniere dei coperchi ho fatto un salto da Leroy Merlin (prima di disegnare il tutto ovviamente). Poi ho inviato tutti i disegni tecnici (che vi risparmio) ad una ditta specializzata, e mi sono fatto fornire tutte le parti, ho aggiunto quattro viti e quattro stop per il montaggio e via...
Disegno CAD 1 assieme montato nel bagno
Disegno CAD 1 assieme montato nel bagno
Disegno CAD 1 assieme montato nel bagno
Disegno CAD 1 assieme montato nel bagno
Disegno CAD 2 assieme vasca montato
Disegno CAD 2 assieme vasca montato
Disegno CAD 3 lamiera della vasca, sagoma per taglio laser da lamiera unica, prima delle pieghe
Disegno CAD 3 lamiera della vasca, sagoma per taglio laser da lamiera unica, prima delle pieghe
Vasca montata 1
Vasca montata 1
Vasca montata 2
Vasca montata 2
Di seguito vi metto anche il link ad un video (fatto male, ma tanto è...): https://youtu.be/d8U7EkFvJ1g

Ora non rimane che provare, sperando che la mia idea di ammazzare i tempi morti di messa in servizio della sessione di stampa e di dismissione si realizzi. un altro vantaggio è che non sporco più vasca e lavandino ogni volta, ho spazio sufficiente per stampare fino a 30x40 agevolmente. Le bacinelle che vedete all'interno sono proprio delle 30x40, la vasca è circa 1650x600. Lo spessore è circa 120 per non essere invasiva quando è alzata. Per come è progettata la vasca può essere alzata a scelta sia sul lato corto (come vedete nel video) sia sul lato lungo, solo spostando una vite sui 4 supporti a muro. Per ora ho scelto il lato corto perchè rimane meno visibile nel bagno quando è alzata.
Ovviamente per fare questo serve una cosa fondamentale: una moglie innamorata! =))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da chromemax »

Complimenti ottimo lavoro...quasi quasi te lo copio dato che anche io ho la CO divisa in due stanze

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da Valerio81 »

Mi fa piacere che sia almeno da spunto per altri utenti. Detto da te, poi, è come una medaglia! :D
Non vedo l'ora della prova sul campo...stampare in piedi e anche solo sviluppare i rulli senza disastrare lavandino e pavimento sarà impagabile.

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da Valerio81 »

Provata! Sono molto soddisfatto! Avendo tutte le bacinelle, le pinze etc... sempre dentro la vasca (chiudendola non si vede niente, alzandola a muro possono comunque rimanere dentro), per iniziare una sessione basta versare i liquidi nelle bacinelle. Questione di un minuto. Le stampe si raclettano comodamente. A fine sessione si sciacqua tutto e si lascia ad asciugare senza invadere il bagno. Così vale la pena iniziare a stampare anche solo per un fotogramma come ho fatto ieri.
Configurazione 1
Configurazione 1
Ah...ha anche un altro utilizzo :-bd : ho notato con piacere che è perfetta anche per lavaggio neonati (e la schiena ringrazia):
Allegati
Configurazione 2
Configurazione 2

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da Ptr85 »

Complimenti per l'idea @Valerio81!
I coperchi li hai fatti apposta per raclettare le stampe o hanno un altro scopo?

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da Valerio81 »

Ptr85 ha scritto:
06/12/2020, 22:42
Complimenti per l'idea @Valerio81!
I coperchi li hai fatti apposta per raclettare le stampe o hanno un altro scopo?
Grazie!
I coperchi si, li ho pensati proprio per raclettare, scolano l'acqua direttamente in vasca. In realtà poi sono comodi per far stare dentro le cose che ci lascio quando cappotto tutto (vaschette, pinze etc), o anche ad avere un piano d'appoggio quando sono chiusi se occorre.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da zone-seven »

Fighissima :ymhug: :-bd
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da electro-x »

Complimenti, bel lavoro !

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da Alepentacon »

Complimenti @Valerio81

posso chiederti di che materiale è fatto? lamiera inox o altro materiale? chiedo questo perchè so che l'alluminio non è adatta per la chimica che utilizziamo.

Grazie

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Vasca ribaltabile custom

Messaggio da Valerio81 »

Alepentacon ha scritto:
01/03/2023, 12:06
Complimenti @Valerio81

posso chiederti di che materiale è fatto? lamiera inox o altro materiale? chiedo questo perchè so che l'alluminio non è adatta per la chimica che utilizziamo.

Grazie
Ciao grazie. È acciaio inox!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi