Consiglio per lavandino in camera oscura

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Consiglio per lavandino in camera oscura

Messaggio da maxpina »

Ptr85 ha scritto:
08/12/2020, 11:35
I rubinetti che riscaldano elettricamente l'acqua consumano tantissimo appunto perché forniscono l'acqua calda istantaneamente. L'assorbimento elettrico è al limite con la potenza massima di un normale contatore elettrico domestico quindi si rischia di stare al buio ogni volta che si apre il rubinetto.
Infatti uso il microonde e va benissimo e consuma poco
Ptr85 ha scritto:
08/12/2020, 11:35
Per il lavaggio delle stampe usate il lavandino? Che sia con lavatrice verticale o con vaschetta tipo Paterson credo che sia inevitabile posizionarle dentro il lavandino.
Fino ad ora ho fatto così però mi sono spinto al massimo al formato 18x24. Con formati più grandi penso sia un problema lavorare dentro il lavandino però... :-?
Guarda la mia foto sopra , io appoggio una vaschetta 30x40 con un pannello di poliuretano espanso che lo regge e lo isola anche termicamente, poi sono riuscito a trovare un sifone Kodak che è una bomba ...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Consiglio per lavandino in camera oscura

Messaggio da Ptr85 »

Bene, grazie per i preziosi consigli. Ho abbandonato l'idea della vasca per camera oscura perché non ho problemi di spazio e ho optato per un lavatoio 50x60cm in resina. Dovrebbe essere grande a sufficienza per quello che devo fare.

Per il lavaggio attualmente uso una vaschetta porta carte in plastica dove da un lato ho fatto dei forellini per far uscire l'acqua e dall'altra ho fissato un tubo flessibile collegato al rubinetto. Una soluzione economica devo dire ma con la carta RC funziona egregiamente.

Spero di terminare nel giro di qualche mese la mia nuova camera oscura... Non mancherà la foto in questa sezione del forum!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi