Paesaggi naturali

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Lollipop »

Due scatti dalle mie biciclettate.
Uno dei tre corni sul fiume Adda.
Tre corni.jpg
Fompan 400 @160 iso, R09 Studio, Fomabron Variant 111, Fomatol LQN.
Scatto complicato dall'elevato contrasto della scena con il soggetto completamente in ombra. F/22, tempi in zona di non reciprocità, ampio brackeing. Sviluppo generoso per basso contrasto, per tirare fuori più dettagli possibili dalle ombre. Stampa con ampie e progressive bruciature dal basso verso l'alto, anche a contrasti diversi.

Proprietà privata
Proprietà privata.jpg
Fompan 400 @160 iso, Foma Excel 1+1, Fomabron Variant 111, Fomatol LQN.
Presa poco prima che il contadino mi cazziasse selvaggiamente per aver oltrepassato la catena...

EDIT: ho corretto le scansioni, ora più fedeli alle stampe originali
Ultima modifica di Lollipop il 09/12/2020, 17:30, modificato 1 volta in totale.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da zone-seven »

Lollipop ha scritto:
09/12/2020, 15:41
Due scatti dalle mie biciclettate.
Uno dei tre corni sul fiume Adda.
Tre corni.jpg
Fompan 400 @160 iso, R09 Studio, Fomabron Variant 111, Fomatol LQN.
Scatto complicato dall'elevato contrasto della scena con il soggetto completamente in ombra. F/22, tempi in zona di non reciprocità, ampio brackeing. Sviluppo generoso per basso contrasto, per tirare fuori più dettagli possibili dalle ombre. Stampa con ampie e progressive bruciature dal basso verso l'alto, anche a contrasti diversi.

Proprietà privata
Proprietà privata.jpg
Fompan 400 @160 iso, Foma Excel 1+1, Fomabron Variant 111, Fomatol LQN.
Presa poco prima che il contadino mi cazziasse selvaggiamente per aver oltrepassato la catena...
Proprietà privata mi piace di più dei Tre corni.
Non si dovrebbe dire ma hai fatto bene ad oltrepassare la catena, per una foto si fa anche ben altro ed a tal proprosito vedo di ritrovare una stampa di una cascata.
Nel complesso mi piace, anche se la trovo un po' grigio piatta, immagino sia un problema di foto alla foto.
Ma il cielo era parecchio plumbeo ?
Medio formato o 35mm ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Lollipop »

zone-seven ha scritto:
09/12/2020, 16:04
Ma il cielo era parecchio plumbeo ?
Medio formato o 35mm ?
Nel cielo non c’era nulla, se non quei veli di nuvole visibili a dx (vicino al pelo). È un po’ più grigio rispetto alla foto, misteri dello scanner.
Entrambe 6x6.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Lollipop »

zone-seven ha scritto:
09/12/2020, 16:04
anche se la trovo un po' grigio piatta, immagino sia un problema di foto alla foto.
Dietro tua segnalazione (grazie) ho corretto le scansioni. Ora sono più fedeli alle stampe originali. Ma mai uguali :)
Lorenzo.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da zone-seven »

Lollipop ha scritto:
09/12/2020, 17:31
zone-seven ha scritto:
09/12/2020, 16:04
anche se la trovo un po' grigio piatta, immagino sia un problema di foto alla foto.
Dietro tua segnalazione (grazie) ho corretto le scansioni. Ora sono più fedeli alle stampe originali. Ma mai uguali :)
Grazie, troppo buono e gentile. Decisamente meglio.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Lollipop »

Tre scatti da giroingiri su due ruote.
Rotaie.jpg
Vitigno.jpg
Cascina in rovina.jpg
Fomapan 400 a 160 iso, Studional 1+30, Fomabrom 111 in Fomatol LQN.
Scansioni da stampe.
Lorenzo.

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da cloudymoroni »

Premetto che non sono un fotografo di paesaggi, ma tra queste due quale preferite?

Immagine

Immagine

Scattate a Bevendean con una Horizon su pellicola Fuji Superia 400

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da NikMik »

Io preferisco la prima... pertanto la foto migliore sarà di sicuro la seconda ! :))
Nella seconda gli uccelli che volano sono troppo piccoli e privi di direzione, insomma mi disturbano. Invece nella prima se ne stanno buoni sui pali e si capisce che sono uccelli e non bruscolini, e mi pare che nell'insieme funzioni tutto meglio, senza essere scontato. Inoltre era più interessante da fotografare il lato destro del paesaggio con i pali che quello sinistro. Taglierei comunque appena un po' a sinistra, un 10%, così il soggetto della foto diventa più chiaramente la fila di pali che si perde verso l'orizzonte con gli uccelli appollaiati in attesa.
...Ultima considerazione: non dare minimamente credito a quel che ho scritto e fai come ti pare. :)
Forte la Horizon.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da NikMik »

Lollipop ha scritto:
09/12/2020, 15:41
Due scatti dalle mie biciclettate.
Mi fa effetto la pianura... non ci sono avvezzo! :)
Mi piace l'ultimo scatto del gruppo di tre postato dopo, quello con l'albero e i casolari.
Domanda: ma il Foma Excel assomiglia lontanamente all'R09 Studio?

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 892
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Todron »

cloudymoroni ha scritto:
30/12/2020, 22:27
Premetto che non sono un fotografo di paesaggi, ma tra queste due quale preferite?

Immagine

Immagine

Scattate a Bevendean con una Horizon su pellicola Fuji Superia 400
A me piacciono tutte e due!! Insolita l’inquadratura al di fuori dei terzi canonici, ma ci sta, con quel bellissimo cielo. Personalmente, contrariamente a Michele sopra, preferisco la seconda che mi pare esposta con maggiore uniformità (la prima la vedo più scura da un lato) e con le linee del terreno che puntano verso l’orizzonte. Hai provato qualche scatto più in basso?
Ultima modifica di Todron il 31/12/2020, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi