Paesaggi urbani

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da bafman »

.
Allegati
2012_11_29-01_760.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da zone-seven »

pz-popolo-5.jpg
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Paolo1963
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2016, 19:20
Reputation:

42nd Street. nyc

Messaggio da Paolo1963 »

42nd Street, nyc
Hasselblad 500cm Planar 80 Kodak 400TX
Allegati
42nd Street, nyc.jpg

Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: 42nd Street. nyc

Messaggio da ilmioalias »

Paolo1963 ha scritto:
10/12/2020, 16:09
42nd Street, nyc
Hasselblad 500cm Planar 80 Kodak 400TX
Mi piace molto. Il contrasto tra i rami che paiono irrazionalmente disordinati e il piatto, superficiale, ordine umano altrettanto naturale è una cosa che direi mi ossessiona intellettualmente.
Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: 42nd Street. nyc

Messaggio da Todron »

Paolo1963 ha scritto:
10/12/2020, 16:09
42nd Street, nyc
Hasselblad 500cm Planar 80 Kodak 400TX
Molto bella!! Da stampare e appendere!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Valerio81 »

Roma, fori imperiali
Roma, fori imperiali
Sulla foto non ho molto da raccontare, classico da Roma in una passeggiata notturna.
La pellicola è una Trix formato 120 sviluppata in D76. Per esposizione e sviluppo ho seguito le dritte di Andrea nel suo video tutorial sulla fotografia notturna.
È una stampa senza sbianca locale, con bruciatura delle colonne con contrasto basso rispetto al contrasto dell'esposizione generale. Penso di intervenire con la sbianca locale in alcuni punti.
È una foto della stampa fatta con smartphone, quindi a monitor credo risulti più contrastata del vero, soprattutto nei toni scuri.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da zone-seven »

Valerio81 ha scritto:
06/09/2022, 22:41
IMG20220905212547~2.jpg

Sulla foto non ho molto da raccontare, classico da Roma in una passeggiata notturna.
La pellicola è una Trix formato 120 sviluppata in D76. Per esposizione e sviluppo ho seguito le dritte di Andrea nel suo video tutorial sulla fotografia notturna.
È una stampa senza sbianca locale, con bruciatura delle colonne con contrasto basso rispetto al contrasto dell'esposizione generale. Penso di intervenire con la sbianca locale in alcuni punti.
È una foto della stampa fatta con smartphone, quindi a monitor credo risulti più contrastata del vero, soprattutto nei toni scuri.
Un bel classico,
dipende molto dal monitor, su uno è scura su un altro è perfetta.
Bravo
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da kwaidan »

Contribuisco anche io con una foto dal rullino del viaggio in Colombia della scorsa estate che sto scannerizzando in questi giorni.
Questa foto è stata scattata tra le strade di un paesino di nome Filandia, nelle Ande.
Il rullino era un Kodak Portra 400, fatto sviluppare in negozio perché so sviluppare solo il BN.
Allego anche una versione convertita in BN in digitale. Mi piacerebbe provare a stamparla in camera oscura in bianco e nero, ma sarebbe il primo esperimento con un negativo a colori e non so se sia la foto ideale. Nella versione in BN qui allegata ho alzato la luminanza dei gialli, perché le strisce gialle e azzurre erano piattissime senza colori. Non so come potrei fare in camera oscura a renderle un po' più dinamiche. Se avete consigli sono ben accetti e se farò l'esperimento vi farò sapere com'è andato :)
Allegati
Pare_piccola_col.jpg
pare_piccola_bw.jpg
elena

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Dart »

Con colpevole ritardo mi aggiungo anch’io.
Un angolo delle scuole di Città della Pieve ( PG ), foto della stampa fatta con l’iPhone, di meglio non ho :)
Il tono leggermente caldo ( se si vede ) è reale e non dovuto ad illuminazione impropria :)

6CE15854-F90A-428E-8FDE-439E1ACA90BC.jpeg

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Andrea67c »

@Dart
Bellissima!

Grande formato?

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi