Consigli libri tecnici

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Bisof
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2020, 21:55
Reputation:

Consigli libri tecnici

Messaggio da Bisof »

Buonasera, sono uno degli ultimi arrivati (mi sono presentato qualche giorno fa nell'apposita sezione) e mi ritrovo già a chiedere consigli.
Ho iniziato a scattare quasi un anno fa, subito dopo mi sono reso conto che era economicamente conveniente (deformazione professionale) e assai più interessante sviluppare le pellicole per conto mio e così mi sono buttato a capofitto nell'internet e sono stato travolto da informazioni (talvolta parzialmente o totalmente contrastanti): articoli, blog, forum, video su YouTube e chi più ne ha più ne metta! Ho preso appunti, ho fatto shopping online e mi sono messo all'opera. I risultati sono stati da subito soddisfacenti, nel senso che, contro ogni aspettativa, qualcosa è venuto fuori (poi magari sarebbe bello sapere cosa ne pensa qualcuno che ha visto più di 3 negativi in vita sua, ma questo è un altro discorso). Ora comunque mi sto organizzando per allestire una camera oscura e vedere cosa riesco a tirarci fuori. :wall:
Il punto è che nel frattempo ho studiato, tanto (altra deformazione), ho trovato in soffitta un libro "Fotografia. Arte e tecnica", un mattone di 40 anni fa destinato agli istituti d'arte, di fotografia parla senza dubbio ma l'argomento tecnica è trattato generalmente in modo non molto approfondito. Ho cercato di indagare ulteriormente per conto mio alcuni argomenti che mi hanno interessato in prima persona nella pratica, soprattutto su questo forum e soprattutto grazie ad illuminanti post di Silverprint ^:)^
La domada è: avete da consigliarmi qualche libro che tratti in modo approfondito gli argomenti principali della fotografia analogica; sistema zonale, esposizione, filtri per b/n sono solo alcuni dei punti che mi hanno attratto e che ho cercato di fare miei attraverso diversi canali, vorrei qualche supporto cartaceo e strutturato che li riassuma e li integri con altro in modo professionale ed è per questo che mi rivolgo a voi.
Mi sono perso in chiacchiere, lo so, ma almeno così vi abituate alla mia verbosità :)) :x

P.s. Non limitatevi ad un solo testo, avrò un sacco di tempo per leggere e studiare in queste "anormali" vacanze di Natale
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e per i vostri preziosi consigli,
Alessandro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Consigli libri tecnici

Messaggio da chromemax »

Purtroppo buona parte della letteratura "di qualità" è in inglese.
Secondo me uno dei testi "generalisti" più completi dal punto di vista tecnico è "way beyond monochrome" di Ralph Lambrecht.
Anche la trilogia di Ansel Adams, "The Camera", "The Negative" e "The Print", fatte le debite tare cronologiche, sono una buona lettura. I libri in originale costano una cifra abbordabile; sono stati anche tradotti (abbastanza bene tra l'altro) in italiano dalla Zanichelli ma sono molto più costosi anche se con copertina rigida e rilegatura in brossura cucita.

Avatar utente
Bisof
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2020, 21:55
Reputation:

Re: Consigli libri tecnici

Messaggio da Bisof »

Allora credo proprio che Way beyond monochrome rientrerà tra i regali di Natale. Tra l'altro ho visto che c'è su Amazon con consegna in meno di una settimana B-)
Grazie mille, davvero!

Avatar utente
alpacigno
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2022, 10:45
Reputation:

Re: Consigli libri tecnici

Messaggio da alpacigno »

Anche se è una discussione vecchia di un paio d'anni fa, vorrei consigliare un libro in particolare, non solo a @Bisof ma anche a coloro che magari cercano un libro a mio avviso completo.
Il libro in questione è: "Nuovo trattato di fotografia moderna ad uso delle scuole di fotografia, degli amatori e dei professionisti" di Michael Langford. Il Castello editore.

L'ultima versione è disponibile sul sito della Mondadori https://www.mondadoristore.it/Nuovo-tra ... 886520914/

Personalmente io avevo comprato la versione precedente, sempre di Michael Langford e coadiuvato da Efthimia Bilissi. La mia versione l'ho comprata nel 2017 se non erro, e parla più della fotografia analogica e sviluppo dei rullini, e potete trovare qui https://www.ibs.it/nuovo-trattato-di-fo ... 8865202746

In definitiva, è un libro molto interessante, un po' pesante da leggere per chi vuole la semplicità, ma ad esempio io mi ero interessato più sulla parte teorica (principi di ottica e elementi di fisica, come la luce interferisce sulla sensibilità delle pellicole e soprattutto dei sensori ecc ecc) che non altri aspetti, per cui non c'è un riferimento deragliato ad esempio su altri aspetti che dipendono dalla sensibilità, dall'estro e dalle capacità di ognuno di noi.

In definitiva, e dato che ad esempio non mi piaceva avere tanti libri che parlassero della stessa cosa, avevo preferito comprare solamente questo, senza andare a vedere sui forum e su siti generalisti, quindi solamente cercando sui siti di libri e nient'altro.
Poi, per il resto, ho solamente un paio di libri di Luigi Ghirri, un libro di un certo Gildas Lepetit-Castel e un libro di Augusto Pieroni (Leggere la fotografia) che consiglio vivamente di guardare.

Cordiali saluti a tutti.
alpacigno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi