camera oscura / odori residui

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ykanar
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/12/2020, 10:27
Reputation:

camera oscura / odori residui

Messaggio da Ykanar »

Salve

vorrei allestire una camera oscura amovibile nell'unico bagno che usiamo a casa in famiglia.
nonostante ci sia una finestra la mia preoccupazione sono gli odori residui del fissaggio che potrebbero infastidire gli altri,
mi chiedevo se possono essere dannosi e se stampando spesso poi sia possibile ogni volta "rimuovere" velocemente gli odori areando il bagno
in alternativa stavo pensando di allestirla nella camera dove dormo anche se sarebbe piu complicato non essendoci un lavandino



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: camera oscura / odori residui

Messaggio da mska59 »

Tetenal produce un fissaggio inodore, alcalino e che quindi nel caso delle baritate dovrebbe abbreviare il lavaggio

https://www.tetenal.it/shop/fotografia- ... trato.html

In alternativa puoi usare l’Agefix che non ha odori particolarmente molesti, prodotto dalla compard, lo trovi da ars imago o fotomatica, o dal fissaggio di ars imago che dovrebbe essere la stessa cosa. Evita il rapid fix di Ilford perché è pestilenziale.
Comunque per gli eventuali odori residui è preferibile il bagno ad una camera da letto come mia personale opinione.
Buon divertimento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ykanar
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/12/2020, 10:27
Reputation:

Re: camera oscura / odori residui

Messaggio da Ykanar »

grazie mille per il consiglio, proverò con tetenal

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: camera oscura / odori residui

Messaggio da Ptr85 »

Confermo, il fissaggio dell'ars-imago è praticamente inodore.

Avatar utente
Giuliano
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/02/2020, 22:03
Reputation:

Re: camera oscura / odori residui

Messaggio da Giuliano »

Scusate in anticipo la battuta. Quando stai usando il bagno come camera oscura, se a qualcuno in famiglia gli scappa la popò gli dica di non tirare l'acqua del water così l'odore sicuramente contrasta quello del fissaggio, poi scegli tu quale odore residuo ti aggrada di più.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi