"Globi luminosi" su pellicola Foma 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: "Globi luminosi" su pellicola Foma 100

Messaggio da darkrat »

Anche a me sono capitate le stesse identiche bolle con Trix 320, formato 4x5. Erano cominciate quando avevo cambiato lo sviluppo, da hc110 a D76. Anche provando a sbattere più forte la tank le bolle non andavano via. Alla fine ho risolto con il pre bagno.
Ciao


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: "Globi luminosi" su pellicola Foma 100

Messaggio da Ceres82 »

Confermo quanto detto sopra, con le Foma 100 4x5" e 13x18 cm mi sono sempre (e dico sempre) capitate delle bollicine piccole, medie e grandi. Sviluppando in tank, in bacinella o nella rotorbitale Paterson. Ho risolto recentemente facendo un prebagno con acqua di rubinetto di 5 minuti in agitazione continua (leggera non shackerata).

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: "Globi luminosi" su pellicola Foma 100

Messaggio da gfirmani »

zone-seven ha scritto:
23/12/2020, 9:50
Che bello ... questo si che tira su il morale, sono appena arrivate un po' di foma. Ma non le 100.
Sulle 200 mai riscontrati problemi. 100 e 400 non le uso

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi