Messa a fuoco ingranditore iff

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Daniloo85
esperto
Re: Messa a fuoco ingranditore iff

Messaggio da Daniloo85 »

Io spero di no :(

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

effegi61 ha scritto:Non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra di ricordare che un amico parecchi anni fa ebbe lo stesso problema per poi scoprire che l'ingranditore era equipaggiato all'origine con un 60mm per il 35....
https://it.arti.fotografia.narkive.com/ ... gon-e-35mm

Anche qui si dice la stessa cosa.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Grazie 28zero, direi che mi hai indirizzato su una discussione più che esaustiva... purtroppo non vedo altre alternative che cambiare l ingranditore per stampare più formati (alterno spesso piccolo e medio formato) ed utilizzare il componon s 50mm f 2.8...voi che ingranditore mi consigliate?

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Qui avevo postato la mia opinione per una richiesta fino al 6x9
ingranditore-camera-oscura-t22598.html
Se ti fermi al 6x7 il ventaglio ti si apre ancor di piu'.
Poi il consiglio di sempre, che, vista l'esperienza che stai vivendo non ti dovrebbe servire: Cerca di trovarlo completo di tutto, altrimenti se e' un Durst magari con fatica ma puoi trovare tutto quello che eventualmente ti manca, con altre marche la fatica aumenta...
Ma cercare un 60mm? Ho visto che sulla baia si trovano...
Fabio

franz
guru

Messaggio da franz »

Daniloo85 ha scritto:
29/12/2020, 7:04
Grazie 28zero, direi che mi hai indirizzato su una discussione più che esaustiva... purtroppo non vedo altre alternative che cambiare l ingranditore per stampare più formati (alterno spesso piccolo e medio formato) ed utilizzare il componon s 50mm f 2.8...voi che ingranditore mi consigliate?
Ciao Danilo,

visto che sei tanto in ambasce ho rimesso in funzione il mio vecchio Duogon e fatto una prova con il 50mm.
In effetti non va a fuoco. Ho controllato sul catalogo del Duogon S (dovrebbero essere molto simili) è non è prevista piastra rientrante se non per ottiche da 40mm o inferiori.

Piuttosto che cambiare ingranditore coglierei il suggerimento che già ti hanno dato di utilizzare un 60mm o in alternativa, se non ingrandisci molto, utilizzare direttamente l'80mm.

Potresti fare anche una prova: smonta la piastra rotante (torretta) e avvita direttamente il 50 nel foro della piastra fissa sottostante. Io ho anche l'Unogon che è praticamente identico al Duogon ma non ha la torretta rotante e il foro su quella fissa è filettato, e li monto (alternativamente) le tre ottiche.

Se poi decidi di dar via quel'"inutile" ingranditore :D :D fammelo sapere che sono alla ricerca di parti di ricambio.

Auguri

Francesco :-h :-h

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Grazie a tutti per le risposte preziosissime. Avrei voluto acquistare un altro ingranditore per usare questo obiettivo che ormai ho acquistato (pensando andasse bene anche sul mio duogon) e che credo sia di discreta qualità e per prenderne uno che mi permettesse di montare più ottiche. Ora decido quale opzione scegliere se vendere l ingranditore o l obiettivo :)

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Approfitto ancora un po' della vostra esperienza :) mi hanno proposto questo rodagon rodenstock 60mm ma con questi segni tra le lenti, secondo voi inficierebbe molto la resa delle stampe? ImmagineImmagine

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Considerando che vorrei fare stampe 30x40

graic
superstar

Messaggio da graic »

Sembrano funghetti
Comunque io proverei col secondo consiglio di @franz la piastra/torretta mi pare piuttosto spessa e la differenza tra un 50 e un 60 non è grandissima.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi