Buoni propositi per il 2021

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

mska59
guru
Buoni propositi per il 2021

Messaggio da mska59 »

Sembra che Kodak abbia intenzione di portare un paio di novità sul mercato con il nuovo anno, di cui una dovrebbe essere la riedizione di un prodotto precedentemente distribuito. Non tutto è perduto allora, per noi “ragazzi” analogici.

https://kosmofoto.com/2021/01/kodak-ala ... es-in-2021

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Buoni propositi per il 2021

Messaggio da Pierpaolo B »

....fosse la Techical Pan....
....o la Ektar 25....
....o la Palinure carta

Non desidero altro.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

alechino
guru
Contatta:

Messaggio da alechino »

Mi piaceva la Kodachrome... :-)

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

E la Ektapress 100 dove la mettiamo?

Ma però c'è un ma. Nel riproporre tutti vecchie pellicole, di originale c'è solo il nome. Le emulsioni non vengono riprese tal quali, sono totalmente nuove. Allora che senso ha chiamarle con lo stesso nome? Perché "non sono uguali ma si assomigliano"? Ma direttamente un nome nuovo e più onesto, no?
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

mska59
guru

Messaggio da mska59 »

Facciamo una sfida vediamo chi si avvicina di più, secondo me sarà una pellicola a colori.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

.ila. ha scritto:
01/01/2021, 23:04

Ma però c'è un ma. Nel riproporre tutti vecchie pellicole, di originale c'è solo il nome. Le emulsioni non vengono riprese tal quali, sono totalmente nuove. Allora che senso ha chiamarle con lo stesso nome? Perché "non sono uguali ma si assomigliano"? Ma direttamente un nome nuovo e più onesto, no?
Le pellicole sono sempre state modificate, migliorate, ritoccate, aggiustate man mano che si trovavano sistemi di produzione più semplici ed economici, miglioramenti nei prodotti di base, sostanze meno costose o meno inquinanti
(c'è qualcuno che è convinto veramente che la kodachrome del 1938 era la stessa identica emulsione della KR-25 del 2002? :D )

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

chromemax ha scritto:
.ila. ha scritto:
01/01/2021, 23:04

Le pellicole sono sempre state modificate, migliorate, ritoccate, aggiustate man mano che si trovavano sistemi di produzione più semplici ed economici, miglioramenti nei prodotti di base, sostanze meno costose o meno inquinanti
(c'è qualcuno che è convinto veramente che la kodachrome del 1938 era la stessa identica emulsione della KR-25 del 2002? :D )
Ah, ma su questo non c'erano mica dubbi: la base del mio discorso era proprio questa.

Sarebbe corretto almeno aggiungere una chiarissima dicitura ad indicare la versione per creare meno confusione visto che, oltre l'emulsione, cambia anche tutto il processo chimico a seguire.

Da nabbo che sono una volta ho fatto casini coi bugiardini della stessa pellicola, se solo il nome fosse stato più chiaro...

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Mi accontenterei della Px, e una carta.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

La carta kodak credo che ce la possiamo scordare...

popecide
guru

Messaggio da popecide »

Magari una pellicola 220?
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi