Problema stampa in luce condensata

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Problema stampa in luce condensata

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao sto riscontrando un problema con la stampa a condensatori.
il problema che spero si veda chiaramente nella foto, ad una porzione di stampa che allego qui sotto, è dato da quella sorta di trama ondulatoria che si vede (in questo caso) nel cielo. Riscontro sempre il problema in una fascia verticale lato dx della stampa, larga circa 4-5 cm di un 24x30.
- i negativi sono a posto
- la scansione dei negativi non presenta il problema
- la stampa in luce diffusa con lo stesso obiettivo (componon-s 50/2.8) è perfetta quindi escludo l'obiettivo come problema...
Aiuuutt :D
Che può essere? Qualche idea o qualche verifica da fare? Grazie!!
Rid IMG_20210104_133729.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da 28zero »

Sembrerebbe la trama del vetro AN.
La butto lì: forse hai l'ingranditore non perfettamente allineato e se ne vede solo una parte.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da chromemax »

Confermo, quello è il vetro AN

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da Ri.Co. »

Ci avevo pensato, il portanegativi Bimaneg è lo stesso (spostato da un ingranditore all'altro) e avevo verificato l'uniformità della luce per l'allineamento, così come la centratura della lampada. Però un test fine non saprei come farlo.

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da luciano.xxk »

Secondo me non è un tema di centratura lampada ma di parallelismo piano stampa - obiettivo - negativo.

Prova a verificare anche solo con una livella.

effegi61
guru
Messaggi: 947
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da effegi61 »

Per il test fine ci vorrebbe un focometro tipo questo
focometro-peak-micromega-critical-focus ... 10504.html
ti permette di verificare la grana fino ai bordi, e' proprio quello che ho comprato io...
fortunatamente i miei ingranditori sono risultati ben allineati, ma mi chiedo, se non lo fossero stati? Non vedo alcun registro da nessuna parte.....a parte quello per raddrizzare le linee cadenti...ma e' in un verso solo.....
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da Ri.Co. »

Ho verificato sia con bolla che con laser: tra piano (o piano marginatore) e piastra obiettivo c'è parallelismo preciso.
in questo momento preciso non posso fare una verifica di stampa, intanto provo anche a girare il vetro AN di 180°..si sa mai.
Forse potrei tentare senza negativo a diaframma molto chiuso? stampo foglio e vedo la distribuzione se è uniforme o si manifestano imperfezioni visibili in quelle zone? (le stampe fatte erano a f8... niente di che)
Edit. oppure uso la doppia mascherina ed elimino il vetro....

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da chromemax »

Usa la massima gradazione di contrasto... e poi rabbrividisci :))

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da Ri.Co. »

quel giochetto li l'ho già fatto :P :P.. però ora in effetti potrebbe mettere in evidenza delle aree con sto problema

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Problema stampa in luce condensata

Messaggio da Ri.Co. »

Piccolo aggiornamento, ieri ho fatto qualche prova.
Il problema è certamente il vetro AN come già si sospettava, ma non si risolve. L'allineamento c'è.
Durante le prove però è emerso un ulteriore problema che potrebbe essere parente dell'altro: oltre la trama AN ad occhio è visibile una forte caduta di luce sul lato destro del piano di stampa (lo stesso dove si evidenzia la trama AN), infatti la stampa della foto e del campione senza negativo per la diffusione della luce sono concordi. Diverso è il comportamento con la stampa in luce diffusa.
Elementi di riflessione: il condensatore è il Bimacon 75 e io ho usato un 50/2.8 (pellicola Tmax400 35mm) per stampare. Potrebbe essere questo il motivo della caduta di luce ai bordi e delle aberrazioni nella trama AN? Forse è per forza necessario accoppiare un 80mm al condensatore 6x6? Avevo capito che era possibile usare anche il 50, ma a questo punto il dubbio mi sorge.

Vi metto 3 foto tutte a f8:
foto stampata in luce diffusa
Stampa Luce Diffusa Small.jpg
Foto stampata in luce condensata
Stampa Luce condnsata.jpg
Campione senza negativo condensatore
Stampa Vetro AN Condensatore.jpg
Infine cercando di correggere il centraggio della lampada (una LED Beghelli Zafiro 7w 920 lm 2700K) anche solo ruotandola sul suo asse verticale si notano cambiamenti alla diffusione della luce sul piano di stampa, il che pare un po' strano, visto che nell'altra discussione se ne parlava bene e che fosse adatta allo scopo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi