Corpo m42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 995
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Corpo m42

Messaggio da teofilatto »

Avendo diversi obbiettivi con questo attacco vorrei prendere un corpo adatto, senza eccessive pretese. Leggendo sul forum ho capito che la Pentax Spotmatic è molto raccomandata, ma per quello che mi serve è fin troppo cara. Cerco qualcosa entro i 50 euro con esposimetro e che non lavori in stop down. In un'altra discussione (non so come mettere il link, scusate) si parlava delle chinon ce ed analoghe rinominate Porst o revueflex, sicuramente non blasonate ma con le caratteristiche che ricerco. Mi farebbe piacere avere i vostri pareri.


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7441
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Corpo m42

Messaggio da graic »

a) la Spotmatic lavora solo in stop-down
b) la stessa cosa si può dire di quasi tutte le M42, anche quelle da te citate, le uniche a lavorare a tutta apertura sono le pentax con trasmissione del diaframma elettrica, che pero lavorano non in stop down solo con gli obiettivi specifici (elettrici) della pentacon.
c) In effetti una ce ne è la Chinon CE Memotron II che funziona non in stop down, però solo usando l'automatismo a priorità di diaframmi, tra l'alro è una macchina molto completa e ben fatta direi che costa un pò di più del tuo budget, e, a mio avviso, è molto preferibile alla spotmentic.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 995
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Corpo m42

Messaggio da teofilatto »

Grazie @graic, credo che dovrò abituarmi all'idea di lavorare in stop-down. Rimanendo nel mio budget cosa mi consiglieresti? Nell'altra discussione cui facevo riferimento sopra eri proprio tu (speravo infatti che intervenissi!) a citare le riproposizioni delle chinon con altri nomi. Ho visto ad es delle porst compact sp a buon prezzo. Ne può valere la pena. Ho anche letto un po' circa la Ricoh tls 401, sempre stimolato da un tuo intervento se non sbaglio, ma sono un po'preoccupato per quanto si dice sui mirino, anzi i due mirino, che sarebbero bui.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Corpo m42

Messaggio da .ila. »

Anche Yashica ha fatto un sistema M42 con contatti elettrici per lettura luce, ma sempre con proprie ottiche.

Visto che le hai tirate in ballo, ho una SP500. È tra le mie preferite perché costruttivamente è davvero ben fatta, ha un mirino eccezionale, la macchina è stabile ma neanche troppo pesante.
Si lavora chiaramente in stop-down, ma sollevare il pulsante laterale il tempo necessario per chiudere il diaframma, leggere la luce e regolare la rotella dei tempi non è tutto questo dramma.

Ultimamente la uso con esposimetro esterno, quindi lo stop-down neanche serve.

Se vuoi andare sulla Spotmatic e spendere poco, sappi che la SP500 e la 1000 sono praticamente identiche. Pentax aveva una sola catena di produzione per vendere due modelli apparentemente diversi per coprire commercialmente due target diversi.
Cambia che sulla rotella dei tempi non è indicato 1/1000 ma lo scatto c'è.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk



“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Corpo m42

Messaggio da bengi3 »

ma un corpo a baionetta pentax k con adattatore m42? te le cavi con 50 euro e hai ampia scelta di modelli. l'adattatore è un po’ scomodo per chi volesse rimuoverlo spesso, ma nel caso tuo non vedo controindicazioni.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7441
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Corpo m42

Messaggio da graic »

Si perde l'automatismo del diaframma cosa ben più grave del lavorare in stop down
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Corpo m42

Messaggio da Madmaxone »

Macchine M42 ad otturatore meccanico sono nate e cresciute per esporre in stopdown.
A fine produzione, metà’ anni settanta, si sono affiancate alcune macchine che, con i propri obiettivi potevano esporre a TA.
Mi vengono in mente la Spotmatic F e le Fujica ST, quest’ultima la mia preferita per utilizzo con ottiche m42.
Tra le Fujica ti segnalo la ST705 e la ST801, e le ottiche Fujinon del periodo sono eccellenti. Poi ci puoi montare qualsiasi altro vetro m42.

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Corpo m42

Messaggio da gfirmani »

.ila. ha scritto:
06/01/2021, 20:31


Se vuoi andare sulla Spotmatic e spendere poco, sappi che la SP500 e la 1000 sono praticamente identiche. Pentax aveva una sola catena di produzione per vendere due modelli apparentemente diversi per coprire commercialmente due target diversi.
Cambia che sulla rotella dei tempi non è indicato 1/1000 ma lo scatto c'è.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Dove l'hanno nascosto?

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Corpo m42

Messaggio da .ila. »

gfirmani ha scritto:
.ila. ha scritto:
06/01/2021, 20:31


Se vuoi andare sulla Spotmatic e spendere poco, sappi che la SP500 e la 1000 sono praticamente identiche. Pentax aveva una sola catena di produzione per vendere due modelli apparentemente diversi per coprire commercialmente due target diversi.
Cambia che sulla rotella dei tempi non è indicato 1/1000 ma lo scatto c'è.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Dove l'hanno nascosto?
Sui tempi, dopo "500" un altro scatto in senso antiorario e la imposti a 1/1000 sec

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Corpo m42

Messaggio da gfirmani »

.ila. ha scritto:
06/01/2021, 21:26
gfirmani ha scritto:
.ila. ha scritto:
06/01/2021, 20:31


Se vuoi andare sulla Spotmatic e spendere poco, sappi che la SP500 e la 1000 sono praticamente identiche. Pentax aveva una sola catena di produzione per vendere due modelli apparentemente diversi per coprire commercialmente due target diversi.
Cambia che sulla rotella dei tempi non è indicato 1/1000 ma lo scatto c'è.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Dove l'hanno nascosto?
Sui tempi, dopo "500" un altro scatto in senso antiorario e la imposti a 1/1000 sec

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

Lo sai che non ho mai azzardato ad andare oltre il fine corsa? Proverò. Dovrei averne una di SP500

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi