Quale nuova analogica acquistare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Madmaxone »

Ezio ha scritto:
06/01/2021, 21:06
come mai si è arrivati a 24 pagine di consigli per una fotocamera analogica?
E' stato esplorato l' universo fotografico!
Capita quando l’Opener e’ del gentil sesso :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 361
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Ezio »

Certo che ho visto che il tema è di due anni fa, e ho anche visto che non sappiamo quale fu la scelta finale (il giallo manca dell' ultima pagina).

Ma ieri, cercando un argomento sul sito, mi sono usciti più di 400 tread (si dice così?).
Allora, complice l' equazione giorno festivo+reclusione da corona=tempo disponibile, ne ho scandagliati gran parte, che spesso erano conseguenti alla fatidica domanda "quale fotocamera compro?"
Mi sono divertito, devo dire, e mi ha fatto piacere conoscere meglio alcuni di voi, attraverso le vostre opinioni.

Comunque, ho notato che a questa domanda corrispondono due classi di risposte:
1 - poche pagine, anche una sola, oppure
2 - decine di pagine, con partecipazione attiva anche di chi premette che "sul sito puoi già trovare moltissime risposte" e simili.

Il gruppo 2, in genere, risponde al quesito se posto dal gentil sesso.

Chiaro che, a questo punto, ho pensato di aprire un tread dedicato su base antropologica: non lo faccio per pigrizia.

Concludo con una riflessione: visto che internet ci concede un pò di anonimato (almeno in superficie), mi sa che in futuro parteciperò a queste comunità con un nome femminile, per avere maggiore audience

(giusto per concludere, anche se fuori tempo: concordo completamente con Chromemax, quando si chiede: serve una macchina per fotografare o o una macchina che fotografa anche? e propone fotocamere anche plasticose, delle ultime generazioni. Dai primi anni 80 ho una Nikon FM2 con 6 ottiche AIS. Due anni fa, finchè era in manutenzione, mi sono procurato una F801 in eccellente stato a un prezzo ridicolo. Conclusione: oggi la (comunque) splendida FM2 sta in un cassetto con altre, e uso solo la 801 con le sole ottiche AIS. Non ho ottiche autofocus. A Chromemax non piace il mirino HP: io lo trovo comodissimo, non perchè porto occhiali, ma per l' ingombro del naso. Poi: l' avanzamento automatico senza leva di carica mi tiene sul soggetto da riprendere senza l' interruzione data dal caricamento a leva. Gli altri vantaggi di queste "plasticose" li ha già elencati lui)

Un cordiale saluto a tutti, e i miei migliori auguri di buon anno

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da chromemax »

La tua idea di partecipare al femminile non è male :)) :)) :))
Per quanto riguarda i thread su quale macchina prendere, vanno presi per quello che sono, nella migliore delle ipotesi una divertente lettura antropologica sul mondo fotoamatoriale, anche per l'inutilità intrinseca della domanda generica, che equivale a chiedere di che colore compro il maglione o cosa preparare come primo a pranzo che ho voglia di qualcosa di buono...

(... la risposta è: "quello che ti piace", e se non hai mai messo un maglione o mangiato un ferrero rocher al posto della pasta, prova! :ymdevil: )

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da bostik »

@Ezio

Come ti sei trovato con la messa a fuoco manuale fra FM2 e F801?

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 361
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Ezio »

A Chromemax: continuo a condividere le tue opinioni.
A Bostik: non mi sono mai posto il problema della messa a fuoco manuale con la FM2 (e la Nikkormat FTN, la Minolta SRT 101, l' Olympus OM1 e OM2, le Pentax KX e ME) finchè non ho provato la 801. Le altre sono nel cassetto dei vecchi amori.

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da bostik »

Scusa ma non capisco: quindi ti trovi bene con la 801, come con le più anziane?

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 361
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Ezio »

mi sono sempre trovato bene con tutte, ma mi trovo meglio con la 801, probabilmente anche per l' HP (da altri vituperato): metto a fuoco benissimo anche senza le freccette di riferimento che puntano il pallino centrale. Poi la 801 ha anche altri vantaggi.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da zone-seven »

Peggio della P30 ... ma non ho letto tutto :D e nun ce penZo popo :D

Ma si dai è abbastanza ovvio che il fotoamatore cosigli quello che piace a lui, quantomeno quello con cui si è trovato meglio, vedi la 801, ci sta.
Io avrei consigliato una contax o una nikon.

Quello che non riesco invece a comprendere è la assoluta fermezza sulla superiorità delle macchine completamente meccaniche e prive di qualunque forma di automatismo incluso il motore per l'avanzamento.

A parte questo , l'ultima pagina del giallo mi manca, chissà che macchina avrà scelto ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da risa »

Propongo un possibile finale per il nostro giallo: si è tenuta la sua Zenit, ma non ha mai trovato il coraggio per rendere al forum una piena confessione

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da zone-seven »

risa ha scritto:
08/01/2021, 12:51
Propongo un possibile finale per il nostro giallo: si è tenuta la sua Zenit, ma non ha mai trovato il coraggio per rendere al forum una piena confessione
è una soluzione plausibile sopratutto dopo 24/25 pagine :D avrà desistito :D
però io lo vorrei sapere il responso perchè il 3D ha battuto anche quello della P30. :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi