Ritorno alle origini, ciao a tutti!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tanker
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/12/2020, 13:59
Reputation:

Ritorno alle origini, ciao a tutti!

Messaggio da tanker »

Ciao a tutti, mi chiamo Danilo, e sono di Genova,
E' da un po' che seguo con passione questo forum, da poco mi sono iscritto, e ho fatto passare un po' di tempo prima di presentarmi :D.

Amo la fotografia da sempre, Ho cominciato da bambino con le macchine di mio padre, con le quali giocavo a fare il fotografo, e mio padre mi diceva sempre "un giorno potrai usarle e saranno tue, ma oggi ancora no" e così smettevo e le mettevo a posto.
Le macchine in questione erano una reflex Yashica FX-De una rangefinder Yashica electro 35 GT.

Quelle macchine fotografiche mi sono rimaste nel cuore, mio padre non era un fotografo, o un appassionato, era un fotografo della domenica, che viaggiava molto e andava spesso in giappone dove aveva preso le suddette cercando di imparare ad usarle...(mi ha sempre detto che la 35GT faceva le foto molto meglio della FX-D, col tempo ho capito che non era molto bravo a capire l'impostazione dei tempi, mentre con la GT il tutto risultava più semplice vista la priorità in diaframma :) , furbone) ma mi ha passato comunque qualcosa.

Crescendo ho cominciato a dedicarmi alla fotografia sempre di più sfruttando anche i regali della comunione, una macchina compatta di cui non ricordo il nome, ma con cui ho fato tantissime fotografie, ma sempre da fotografo della domenica, come qualcuno di mia conoscenza ;)

Vabbe, la faccio breve, dopo un breve escursus (breve si fa per dire, 10 anni O_O) di "Digitalizzazione" (Canon 450D e Canon 60D con una piccola parentesi in analogico con una canon 100F, ma non conta), sono ritornato alle origini da circa 5 anni, prima con le macchine di papà (che ho anche aggiustato, la 35GT non funzionava più per problemi con la classica batteria dimenticata all'interno che aveva bruciato i collegamenti) e poi affacciandomi al 6x6 con tre biottiche, una yashica D una rolleicord IV (che ho completamente restaurato sia esternamente, riverniciandola e applicando una nuova letherette, che internamente aggiustando l'otturatore bloccato, e pulendo tutto), e una yashica mat 124G (applicando il famoso diodo al germanio per adattare batterie non hg moderne).

Sviluppo (da un po' di tempo, anche grazie a voi e ai vostri 3d) e stampo (da pochissimo, meno di un anno) le mie pellicole, ho un ingranditore Durst M670 Testa B\N con i 2 condensatori per 35 e 6x6 e due obbiettivi Rodenstock Rodagon 50mm f2.8 e 80mm f4.

Lo so sono andato lungo, ma è stato bello ripercorrere un po il mio percorso, almeno sapete qualcosa, sennò sarebbe stato un "Ciao A Tutti...Punto".

Nella vita di tutti i giorni sono uno sviluppatore software da più di 10 anni, niente da dire d'altro su questo...preferisco la fotografia :D

Dimenticavo, scatto principalmente in B\N \m/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi