Obiettivi Tamron Adaptall

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chri.ferr
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2020, 18:33
Reputation:

Obiettivi Tamron Adaptall

Messaggio da chri.ferr »

Ciao a tutti,
ho scoperto dell'esistenza di questi obiettivi e vorrei saperne di più, siccome mi ha colpito molto la possibilità di cambiare soltanto l'anello per poterli adattare a diversi corpi macchina anche digitali.
Premetto che io possiedo una Canon FTb Ql, una Minolta 7000 e una Nikon D3300 digitale.
Girando un po' su internet ho trovato delle offerte molto interessanti per degli obiettivi della serie SP, in particolare per un 28-80mm f3.5-4.2 e un 70-210mm f3.5-4.
Mi sapreste dare qualche informazione o raccontare la vostra esperienza?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivi Tamron Adaptall

Messaggio da graic »

Le ottiche della serie SP sono quasi tutte buone o molto buone, il mio preferito è il 90 macro prima versione, ma anche i 70-210 (52A) è molto buono entrambi accettano il moltiplicatore 2X specifico per la serie SP (01F) Tra gli zoom universali io preferisco il 35-80mm F/2.8-3.8 (01A) che, almeno all'epoca era ritenuto il migliore tra gli zoom universali di quelle lunghezze. Ho pure il wide zoom 24-48mm F/3.5-3.8 (13A) non male anchesso.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
simonik
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/12/2020, 9:23
Reputation:
Località: verona

Re: Obiettivi Tamron Adaptall

Messaggio da simonik »

ciao !! o appena preso un tamron sp 300 f2,8 ld (60b) completo del suo dupli sp2x (01f) e un tamron sp 180 f2,5 ld (if) queste sono ottiche che godono di una certa fama come prestazioni appena mi e possibile faccio qualche scatto con la mia fidata f4.

Avatar utente
chri.ferr
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2020, 18:33
Reputation:

Re: Obiettivi Tamron Adaptall

Messaggio da chri.ferr »

graic ha scritto:
09/01/2021, 18:39
ma anche i 70-210 (52A) è molto buono
Per quanto riguarda questo obiettivo avrei una domanda. La corsa dello zoom è precisa, fluida e non allentata? Perché mi è capitato di provare alcuni obiettivi che appena vengono toccati perdono la scena preparata (probabilmente erano di bassa qualità o mal conservati).

Avatar utente
chri.ferr
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2020, 18:33
Reputation:

Re: Obiettivi Tamron Adaptall

Messaggio da chri.ferr »

simonik ha scritto:
09/01/2021, 19:18
ciao !! o appena preso un tamron sp 300 f2,8 ld (60b) completo del suo dupli sp2x (01f) e un tamron sp 180 f2,5 ld (if) queste sono ottiche che godono di una certa fama come prestazioni appena mi e possibile faccio qualche scatto con la mia fidata f4.
Grazie! Se ti è possibile magari poi fammi sapere!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivi Tamron Adaptall

Messaggio da graic »

chri.ferr ha scritto:
09/01/2021, 20:27
graic ha scritto:
09/01/2021, 18:39
ma anche i 70-210 (52A) è molto buono
Per quanto riguarda questo obiettivo avrei una domanda. La corsa dello zoom è precisa, fluida e non allentata? Perché mi è capitato di provare alcuni obiettivi che appena vengono toccati perdono la scena preparata (probabilmente erano di bassa qualità o mal conservati).
Non lo uso tantissimo, in quanto preferisco focali fisse, ma nel mio la meccanica è perfetta (come del resto in quasi tutti gli Adaptall-2 che ho) nal punto di vista della resa lo preferisco al famoso Vivitar Series 1 70-210mm 2.8/4
Complimenti @simonik per i suoi supertele di cui ho sentito parlare molto bene
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chri.ferr
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2020, 18:33
Reputation:

Re: Obiettivi Tamron Adaptall

Messaggio da chri.ferr »

graic ha scritto:
10/01/2021, 7:15
chri.ferr ha scritto:
09/01/2021, 20:27
graic ha scritto:
09/01/2021, 18:39
ma anche i 70-210 (52A) è molto buono
Per quanto riguarda questo obiettivo avrei una domanda. La corsa dello zoom è precisa, fluida e non allentata? Perché mi è capitato di provare alcuni obiettivi che appena vengono toccati perdono la scena preparata (probabilmente erano di bassa qualità o mal conservati).
Non lo uso tantissimo, in quanto preferisco focali fisse, ma nel mio la meccanica è perfetta (come del resto in quasi tutti gli Adaptall-2 che ho) nal punto di vista della resa lo preferisco al famoso Vivitar Series 1 70-210mm 2.8/4
Complimenti @simonik per i suoi supertele di cui ho sentito parlare molto bene
Capisco perfettamente la scelta delle focali fisse, per il momento pensavo di cercare degli obiettivi adatti a quasi tutte le situazioni che potessi sfruttarli sulle diverse macchine (sono curioso di vederli anche su digitale).
Per questo la scelta è caduta sui due che ho citato sopra ma non escludo che un domani, quando avrò più chiare le idee sul mio genere fotografico, mi possa indirizzare sulle focali fisse.
Grazie mille ancora!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi