Vorrei un consiglio fra queste compatte!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

graic
superstar
Re: Vorrei un consiglio fra queste compatte!

Messaggio da graic »

Con ottica più luminosa ce ne sono tante, di tutte le marche e di tutte le epoche...
Però in genere sono grandi quattro volte le compatte di cui discorriamo

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Certo, giusta osservazione. Si perde la “tascabilità” tipica della Minox o della XA, anche se la Olympus RD non è molto più grande.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Orionlight231 ha scritto:
05/01/2021, 14:38
Per quanto riguarda le rangefinder avete consigli?

Io (fra quelle con ottica luminosa e senza spendere troppo) ho visto la Canonet QL17 oppure le Olympus RD/SP.
La telemetro N.1 e’ la SP, a trovarla funzionante.
Un gradino, anzi due, sotto la QL17GIII, poi la Konica S3.
La SP e’ un capolavoro di ottica.
A mio avviso.

Orionlight231
appassionato

Messaggio da Orionlight231 »

Cosa mi dite della Rollei XF 35?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

Si leggono giudizi contrastanti su di essa. In positivo vi è, ovviamente, il sonnar, di negativo spesso viene criticata la qualità costruttiva, specialmente se la si confronta con la 35 "standard" e la logica dell'esposizione programmata: i tempi veloci si possono usare solo con diaframmi molto chiusi e viceversa uno scatto a tutta apertura si ottiene solo con tempi lunghissimi.
Saluti
Gianni

cloudymoroni
esperto

Messaggio da cloudymoroni »

graic ha scritto:
11/01/2021, 7:00
Si leggono giudizi contrastanti su di essa. In positivo vi è, ovviamente, il sonnar, di negativo spesso viene criticata la qualità costruttiva, specialmente se la si confronta con la 35 "standard" e la logica dell'esposizione programmata: i tempi veloci si possono usare solo con diaframmi molto chiusi e viceversa uno scatto a tutta apertura si ottiene solo con tempi lunghissimi.
sono confusx, a rigor di logica non dovrebbe essere il contrario? tempi molto lunghi col diaframma chiuso e tempi brevi col diaframma aperto?

graic
superstar

Messaggio da graic »

appunto ma dovendo essere programmata l'esposizione, c'è per ogni valore luce una unica coppia tempo/diaframma utilizzata, la loro scelta è stat quella di consentire il più ampio campo di valori luce utilizzabili, ma la conseguenza è questa. Diciamo che si sente la mancanza dell'automatismo a priorità. però altre fotocamere solo programmate hanno politiche più intelligenti, rinunciando all'esposizione nei casi estremi
Saluti
Gianni

luciano.xxk
guru

Messaggio da luciano.xxk »

cloudymoroni ha scritto:
11/01/2021, 9:32

sono confusx, a rigor di logica non dovrebbe essere il contrario? tempi molto lunghi col diaframma chiuso e tempi brevi col diaframma aperto?
Vediamo: a parità di condizioni di luce, per mantenere la stessa esposizione, e se hai una macchina che ti consente liberamente di cambiare le coppie tempo diaframma, è così come tu dici.

Graic sottolineava un altro aspetto: in una macchina con automatismo programmato (peraltro di tipo semplice, che non consente di enfatizzare la velocità di otturazione o la chiusura del diaframma), la macchina insegue l'aumento di luminosità chiudendo via via il diaframma ed aumentando via via la velocità, secondo coppie rigidamente fissate e non modificabili.

Esempio: 100/21 Iso, l'esposimetro legge 10 EV: se hai una macchina manuale, o a priorità di tempi o di diaframmi, puoi decidere tu se scattare con 1/4 f.16 oppure con 1/250 f.2 (o qualsiasi altra coppia equivalente).
Se viceversa hai una macchina ad automatismo programmato in cui è stato deciso dal produttore (per esempio) che EV 10 si ottengono con 1/60 f.4, quello è, e quello ti tieni, e tale coppia si modificherà solo cambiando le condizioni di luce (o la sensibilità impostata).

luciano.xxk
guru

Messaggio da luciano.xxk »

ooops, ci siamo sovrapposti

cloudymoroni
esperto

Messaggio da cloudymoroni »

Grazie @luciano.xxk , sei stato chiarissimo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi