Compromessi del 6x9

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatori: etrusco, isos1977

marash
appassionato
Compromessi del 6x9

Messaggio da marash »

Ciao a tutti,
vorrei avvicinarmi al mondo delle macchine a corpi mobili, mi interessa sfruttare le varie possibilità di basculaggi e decentramenti, il problema è che non sono attrezzato né per lo sviluppo né per la stampa su grande formato.

Ho pensato che la soluzione potrebbe essere quella di procurarmi una macchina 4x5 e utilizzare un dorso 6x9 o 6x7, però, non avendo mai adoperato un banco ottico, vorrei chiedervi quanto sia fattibile una soluzione del genere.

Quanto è pratico mettere a fuoco e praticare i vari movimenti su una porzione di schermo ridotta?

inoltre c'è la questione delle lunghezze focali più corte che potrebbe essere un problema con alcune camere soprattuto di tipo folding. Considerando che vorrei prendere un sistema abbastanza portatile da mettere in uno zaino, ci sarebbe un opzione che coniuga portabilità e praticità su questo sistema senza dover spendere cifre esagerate?

Secondo voi la scelta è azzardata?
Grazie mille!

Dart
guru

Compromessi del 6x9

Messaggio da Dart »

Se è una scelta azzardata penso potrai scoprirlo unicamente provando :) a me piaceva fare il 6x9 con la 4x5 e mi trovavo bene, ma magari non è lo stesso per tutti.

Una delle più moderne macchine che ho visto in giro è la Arca Swiss F 6x9, suppongo anche ben fatta visto il marchio. Nessuna limitazione riguardo le ottiche grandangolari, leggera ( intorno ai 2kg ) e compatta, si trova a volte tra i 1000€ e i 1500€.
Alla stessa cifra si trova anche, a volte, la Toyo VX 4x5, poco più ingombrante e con lo stesso peso, ma con più “feature” come i movimenti micrometrici ( cosa non da poco ).
Ovviamente sto parlando di prezzi che ho visto in giro per il solo corpo o corpo più piastra/e.

Emanuele

marash
appassionato
Re: Compromessi del 6x9

Messaggio da marash »

Grazie Emanuele,
io speravo di rientrare in un prezzo più basso almeno per iniziare, avevo visto sia l'Arca Swiss che la Toyo VX ma sono fuori budget. l'ideale era quello di rimanere almeno sotto ai 1000 compresa ottica e dorso.
Guardando in giro, in effetti, mi era parso di capire che per avere portabilità e praticità su quel formato bisognava spendere abbastanza, chiedevo a voi più esperti magari mi era sfuggita qualche opzione.

Visto che mi serve per iniziare e sperimentare un pò, potrei lasciar perdere la questione portabilità (ma fino un certo punto, perché avere una bestia enorme so già che mi farebbe passare la voglia di portarmela in giro, dato che mi muovo spesso a piedi).

invece per la questione del 6x9 la mia preoccupazione è quella di non riuscire a valutare bene le varie correzioni applicabili, ma mi pare di capire che nella tua esperienza è cosa ben fattibile, giusto?
Grazie!

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Per la questione portabilità, ci sono anche delle Arca un po’ più vecchie, 6x9, che sono comunque leggere e non hanno limitazioni nei movimenti neppure con ottiche grandangolari :) a volte con 500/600€ si trovano.
Altrimenti sotto i mille incluso ottica direi la Sinar F/F2, ma siamo comunque oltre i 3Kg e un ingombro maggiore. In pratica ti porterai a spasso 6/7 incluso lo zaino più il cavalletto :)

Io non mi trovavo male con la messa a fuoco sul 6x9 :) secondo me se trovi un’occasione buona potresti provare.

Emanuele

marash
appassionato

Messaggio da marash »

Arca 6x9 a quel prezzo non le ho trovate per ora, comunque mi metto alla ricerca.
A questo punto credo mi convenga lasciar perdere le folding per evitare incompatibilità con focali corte e cercare qualche banco il più compatto possibile.
Grazie dei consigli Emanuele.

Dart
guru

Messaggio da Dart »

marash ha scritto:Arca 6x9 a quel prezzo non le ho trovate per ora, comunque mi metto alla ricerca.
A questo punto credo mi convenga lasciar perdere le folding per evitare incompatibilità con focali corte e cercare qualche banco il più compatto possibile.
Grazie dei consigli Emanuele.
In effetti non ne trovo neanche io, al momento. Mesi fa ( o un anno fa? ) ce n’erano un paio su eBay. Il modello è esteticamente come questa nel link sotto, solo che è 6x9 anziché 4x5.
Sono i modelli fatti ancora in Svizzera, mi pare portino il nome “Oschwald” o “Orschwald” o qualcosa del genere. Credo però che le piastre e i vari accessori non siano compatibili con i modelli più recenti.
Direi che è sempre preferibile scegliere sistemi più recenti, però economicamente c’è una bella differenza, come puoi vedere :)
In ogni caso, anche se datata, se la macchina è a posto il suo lavoro lo farà senz’altro, la differenza la faranno un dorso in buono stato e di qualità ( tipo Horseman ) con le guarnizioni a posto e un’ottica relativamente recente.

https://www.ebay.it/itm/313173974722

Emanuele

marash
appassionato

Messaggio da marash »

Ok si, credo di aver capito quale sia il modello che dici, per ora non se ne trovano, aspetterò..
comunque adesso ci ragiono, magari decido di prendere una 4x5 non troppo ingombrante, ho trovato alcune toyo che mi sembrano relativamente compatte.
Grazie!

Nikita
appassionato

Messaggio da Nikita »

Una soluzione 'ibrida' potrebbe essere la Linhof Technikardan 23

http://linhof.com/en/technikardan-6x9/

Se qualcuna l'ha usata o la conosce, sarebbe utile sapere cosa ne pensa.

Luca Ghedini
guru

Messaggio da Luca Ghedini »

Nikita ha scritto:
13/01/2021, 8:48
Una soluzione 'ibrida' potrebbe essere la Linhof Technikardan 23

http://linhof.com/en/technikardan-6x9/

Se qualcuna l'ha usata o la conosce, sarebbe utile sapere cosa ne pensa.
Io ne ho vista una, un tempo, nelle mani dello stesso che mi ha regalato il 138; macchina stupenda, costosissima. A quel punto tanto vale fare il salto e prendere l'equivalente 4x5
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi