Revisione boccole ghiera fuoco Canon nFD 24 f/2.8

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Revisione boccole ghiera fuoco Canon nFD 24 f/2.8

Messaggio da alessiostm »

Ciao a tutti, sono alle prese con un Canon new FD 24 f/2.8 nel quale la ghiera di messa fuoco ha del lasco in rotazione. Ho trovato una discussione su un forum anglofono dove viene descritto passo passo lo smontaggio delle suddette boccole (ho già esperienza sullo smontaggio di obiettivi canon tipo breach e gruppi lenti anche di nFD). In questo caso però non riesco a capire come estrarre il nocciolo centrale o meglio.... visto che il gruppo lenti è intonso vorrei evitare se possibile di smontarlo inutilmente visto che anche nel suddetto forum la procedura sembra non prevederlo.

Ho proceduto in questo modo:

- svitato la ghiera frontale, smontato la calotta portafiltri, smontato la lente frontale.
- smontato la ghiera di serraggio posteriore, smontato la ghiera esterna col pulsante di sblocco, estratto il gruppo leveraggi del diaframma.

Arrivando a questo punto
Appunti02.jpg
- Ho segnato le posizioni relative tra nocciolo interno, barilotto intermedio e ghiera esterna ed ho smontato i due fermi di battuta, uno in plastica l'altro in ottone.

A questo punto il nocciolo interno dovrebbe sfilarsi o quantomeno ruotare fino a svitarsi senza dover smontare il gruppo lenti.... ed invece non ne vuole sapere.
Ho tralasciato qualcosa? C'è da sfilare via l'anello gommato esterno per accecedere a qualche blocco non menzionato?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Revisione boccole ghiera fuoco Canon nFD 24 f/2.8

Messaggio da alessiostm »

Aggiorno il post per raccontarvi come sono riuscito a risolvere il problema senza dover smontare gli elicoidi.
Ho ritagliato una strisciolina lunga 1 cm di carta spagna da 0,2 e l'ho arrotolata attorno allo stelo di un giraviti dello stesso diametro della boccola, per creare una "U".
Ho inserito la U rovesciata attorno alla boccola usurata. Il mantenimento in posizione è assicurato dalla poca escursione dell'obiettivo e dalla ghiera di fissaggio del portafiltri che ne impedisce la fuoriuscita. Problema risolto.
IMG_20210117_073803.jpg
IMG_20210117_071918.jpg
IMG_20210117_063727.jpg

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Revisione boccole ghiera fuoco Canon nFD 24 f/2.8

Messaggio da -Sandro- »

Gran brutta costruzione quella degli FDn, apologia dei tempi moderni. Occhio alla collimazione ad infinito, non è detto che torni a posto magicamente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Revisione boccole ghiera fuoco Canon nFD 24 f/2.8

Messaggio da alessiostm »

Ciao Sandro, è stata la prima cosa che ho controllato dopo averlo rimontato. Segnare scrupolosamente le posizioni delle battute ha dato i suoi frutti; mette a fuoco correttamente ad infinito. Certo che sarei proprio curioso di capire come si smonta... Il Canon FD repair guide è dedicato ai breech e non condividono lo stesso sistema sul 24mm. Tu hai la dritta giusta? :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Revisione boccole ghiera fuoco Canon nFD 24 f/2.8

Messaggio da -Sandro- »

L'avevi ipotizzato: spellare il manicotto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Revisione boccole ghiera fuoco Canon nFD 24 f/2.8

Messaggio da alessiostm »

Eh, maledetto anello in gomma, ero riuscito a scollarlo ma era rigido al punto che provando a forzare per fargli scavallare il bordo avevo la netta sensazione che si stesse per rompere. Magari a temperature più alte si ammorbidisce abbastanza.... riproverò quest'estate così rifaccio il nottolino di copertura della boccola fatto bene in teflon od arnite :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi