Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

MAX72
fotografo
Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da MAX72 »

chromemax ha scritto:
07/01/2021, 23:59
Non c'è alternativa perché il costo di una soluzione valida o anche superiore a LED sarebbe assai più alto di quella di una normale lampadina ad incandescenza (vedi heiland)
Ciao chromemax, hai perfettamente ragione...
Soluzioni come heiland possono andare bene per uno che stampa per professione o per uno con un conto a taaanti zeri! (io zeri in banca ne ho messi parecchi, sono i numerini davanti che non ho ancora trovato) =))
Ci sono in giro progettini per anto costruzione di teste LED e alcuni sembrerebbero anche carini!
Ma non me ne intendo ancora abbastanza per valutare i risultati o capirne tutti i parametri e i vari aspetti che una luce giusta deve avere....
Penso che rallentero il passo, proverò un paio di soluzioni low-cost e seguito con più interesse ed attenzione tutti voi!
Buona giornata
Massimiliano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Il problema è sempre il mercato di nicchia (molto nicchia) oggettivamente un box Heiland costa 6 o 7 volte il suo valore intrinseco, e sto parlando di produzione in piccola serie, un fabbricante cinese che riuscisse a vendere una adeguata quantità di pezzi potrebbe ancora scendere
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

graic ha scritto:
08/01/2021, 8:00
Il problema è sempre il mercato di nicchia (molto nicchia) oggettivamente un box Heiland costa 6 o 7 volte il suo valore intrinseco, e sto parlando di produzione in piccola serie, un fabbricante cinese che riuscisse a vendere una adeguata quantità di pezzi potrebbe ancora scendere
Sicuramente il fatto è quello, chi glielo fa fare ad un produttore di investire tempo e soldi per una lampada che verrebbe usata da una nicchia così ristretta.
L'altro problema è che non ci sono alternative neanche sulla classica lampada. Sul nuovo intendo e qui in europa.
Se guardi sui negozi online americani di fotografia analogica, se ne vedono svariate di lampade a incandescenza in vendita e costano pure poco (mi pare costassero sui 6 dollari)... la metà delle dr fischer.
Per quanto mi riguarda, il led mi premeva più che altro per questo aspetto.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

E' anche un problema "strutturale", la capacità luminosa per mm^2 del filamento è ordini di grandezza superiore a quella dei led i quali, per crescere in emissione, vengono usati in cluster e quindi con dimensioni molto grandi che generano incompatibilità con gli ingranditori (mi riferisco soprattutto alle alogene delle teste colore, ma anche le "ampolle" non riescono a raggiungere le stesse emissioni usando lo stesso volume).
Se in più ci si aggiunge che sono necessari spettri di emissione più o meno uniformi, assenza di luminescenza e un'elettronica decente che accenda e spenga senza ritardi, si è già fuori di parecchio del mercato di massa e, anche in Cina, la produzione di nicchia costa (meno che da noi, ma costa).

graic
superstar

Messaggio da graic »

Beh, nelle teste Heiland si usano componenti molto convenzionali, alla fine è una scatola di metallo e uno stampato metallico con 400 led sopra non dovrebbe essere difficile da fabbricare a basso costo. Circa gli altri problemi ci vorrebbe qualcuno che si applica ad utilizzare tecnologie già disponibili, La CREE ha a catalogo il XHP70 un led con package 7x7 mm che emette poco meno di 3000 lumen non è che non può sostituire una alogena
Saluti
Gianni

bernardosalines
guru

Messaggio da bernardosalines »

E quali sono i problemi realizzativi che ci impediscono di farcela da noi Graic?

graic
superstar

Messaggio da graic »

Per quello che mi riguarda una capacità di lavoro manuale sotto la media, il non possesso di una CNC abbastanza precisa il non essere in grado di fare una fusione in lega leggera o un circuito stampato professionale su base di alluminio, tutti problemi che non esistono per una piccola azienda del settore
Saluti
Gianni

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

La lampada da150 w è arrivata e nel fine settimana la provo, però mi sono accorto che il mio durst ne ha una da 250... Spero che per il 24x36 basti da 150

Immagine

Immagine

MAX72
fotografo

Messaggio da MAX72 »

Ciao a tutti, continuo a scrivere qui che mi pare il posto più indicato!
Ho una domenda forse stupida, ma non ho trovato info... Tanto per sapermi regolare nell'acquisto,

Si è parlato di provare lampade LED da 2700k fino a 4000k (che pare lavori come una 100w ad incandescenza)!

Ma in effetti, lampade come quelle che usa il mio ingranditore, quindi 100,150,200w ad incandescenza quanti gradi kelvin restituiscono rispettivamente? Su quelle in mio possesso trovo scritto solo voltaggio e watt!

Volevo capire come si è arrivati a parlare di lampade LED da 2700-3000k fino a quella da 4000k bianco freddo...
Grazie.

P. S. comunque ne ho prese un paio di quelle citate da voi che mi parevano le più promettenti anche se copriranno se tutto funziona il fabbisogno per il piccolo forse medio formato!

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

Ciao!
Si i kelvin non ci saranno scritti perché si usano per le lampade a led.

Le vecchie lampade a tungsteno hanno una temperature colore di 2700 kelvin
Infatti prima, se si voleva avere luci più bianche si doveva utilizzare le lampade fluorescenti (circoline, neon, ecc)

Infatti è per questo che i test di chromemax utilizzano una led a 2700k, proprio per rimanere con le stesse caratteristiche della vecchia lampadina.
I 4000k, derivano da dei test trovati in rete che dimostrano l'effettivo funzionamento (nel senso che i filtri multigrade si comportino come dovrebbero).
Probabilmente è una qualche correlazione tra spettro di luce e il taglio che fanno i filtri, sinceramente non so dare la spiegazione scientifica, ma so solo che funziona.
Ho fatto altre sessioni con la lampada led e ho avuto riscontri positivi sia nei cambi di contrasto che su altre stampe fatte con entrambe le lampade e messe a confronto.
Ho fatto anche una 24x30 e non ho notato vignettature o cose strane.
Anzi, anche nelle stampe piccole, come già detto, ho notato più uniformità rispetto all'utilizzo della lampada a tungsteno (ma credo sia semplicemente dovuto alla bassa qualità della lampada dr fischer)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi