Profi-Flash muto

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Profi-Flash muto

Messaggio da Ibicus »

Buona sera a tutti..
Mi è arrivato il Profi-flash 1, del quale però non possiedo il manuale. Ad occhio, penso che dopo che averlo acceso (si accende il led verde azionando l'esposimetro) e facendo lampeggiare il flash, l'ago dovrebbe muoversi, e azzerando la lettura dovrei avere il valore del diaframma( indicato dal sibolo del flash). Se le mie supposizioni son giuste, il problema è però che l'ago rimane perfettamente immobile. Dimentico o sbaglio qualcosa nella procedura?
Profisix e profiflash parrebbero comunicare, tant' è che quest'ultimo si accende.
C'è qualche test che posso fare per capire dov'è il problema? Problemi elettrici? Fotocellula?
Grazie a tutti
Marco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Profi-Flash muto

Messaggio da -Sandro- »

La procedura è questa:

Monta il profiflash sul profisix.

Premi il pulsante di lettura del profisix e l'indice va a fondo scala a destra ed accende il led sul profisflash.

Premi il pulsante start sul profilflash e l'indice va a fondo scala a sinistra.

Da questo momento ogni lampo viene sommato ai precedenti, quindi se vuoi una lettura per ogni singolo lampo devi premere start prima di ciascun lampo.

Dopo un certo tempo di inutilizzo il led verde si spegne ed il sistema non funziona più.
Devi riavviarlo ogni volta col pulsante di lettura del profisix.

Il riferimento per il diaframma da usare è la saetta che trovi tra i tempi 1 secondo e 2 secondi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Profi-Flash muto

Messaggio da Ibicus »

Grazie mille.
Quando premo start sul profisix l'indice nn va a fondo scala a destra.
Il pulsante del profisix nn va tenuto durante l'esposizione giusto?
Sto provando puntandogli contro un flash yongnuo a piena potenza, ma l'ago si è mosso solo ogni tanto, o di poco. C'è un modo di capire se è un problema di cellula esaurita? O magari qualche contattto andato?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Profi-Flash muto

Messaggio da -Sandro- »

Il pulsante del profisix non va tenuto premuto, basta una sola pressione.
Potrebbero essere quegli stupidi jack audio usati per la connessione degli accessori, tieni presente che non ci sono cellule che si esauriscano, ma una complicatissima elettronica con microprocessori. E spesso quando salta qualcosa, amen.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Profi-Flash muto

Messaggio da Ibicus »

Niente, ho riprovato ma l'ago non da segni di vita. Peccato, volevo lavorare con flash e luce incidente senza dover comprare un terzo esposimetro, ma penso che per il costo di un'ipotetica riparazione valga la pena trovare altro.
Grazie cmq

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Profi-Flash muto

Messaggio da graic »

Leggendo i consigli di @-Sandro- penso che dovresti provare a trattare i jack con uno spray per contatti elettrici. Spuzza lo spray sulle spine e anche sui fori delle prese poi prova a inserire più volte il profiflash in modo che lo sfregamento pulisca le superfici di contatto
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Profi-Flash muto

Messaggio da Ibicus »

Sembra plausibile anche a me. Immagino sarebbero da aprire ma non mi arrischio a farlo. il Wd-40 è da sconsigliare? qui a Milano è di nuovo tutto chiuso, e al momento mi ritrovo solo questo in casa..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi