Fuji GW 680 GW 690

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da bombolino »

Saluti a tutti, cerco Fuji GW 680 o al limite GW 690 (680 preferisco) ma le poche sul mercato europeo hanno a parere mio prezzi stratosferici. In alternativa sono numerose le proposte dal mercato Giapponese con prezzi inferiori ma penalizzate dal DAZIO e dal costo spedizione più robusto. Aggiungo il problema che in caso di controversie, col Giappone penso palla persa di partenza. Qualcuno ha oggetto interessante da proporre? come si spiega che sul fondello delle 690 il contatore dei rullini eseguiti, che sostanzialmente segna ad ogni apertura del dorso senza neccessariamnte caricare un rullo, poi accanto segnala X10 quando in realtà il 6x9 su 120 sforna 8 fotogrammi... grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da Dart »

X10 indica che il numero sul contatore va moltiplicato per 10


Emanuele

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da bombolino »

si, questo lo so. quello che non mi torna è che nel 6x9 con pellicola 120 i fotogrammi sono 8

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da Dart »

bombolino ha scritto:si, questo lo so. quello che non mi torna è che nel 6x9 con pellicola 120 i fotogrammi sono 8
Ok, ma a quanto ne so indica il numero dei rulli totali, ossia se sul contatore fosse riportato “028”, il numero totale dei rulli scattati sarà 280

EDIT: mi correggo, il contatore indica quante volte è stato attivato l’otturatore. Il numero indicato va moltiplicato x10


Emanuele

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da chromemax »

Quel contatore è presente perché la casa dava dei limiti di scatti per la revisione e, successivamente, un limite per la sostituzione in toto dell'otturatore

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da bombolino »

.... e fino a qui mi avete dato informazioni che già sapevo. in sintesi: ogni volta che si apre il dorso il contatore lo segna.. e presumibilmente con la sostituzione del rullo. Avendola avuta in passato devo dire che quando aprivo per motivi non neccessariamente al sostituire il rullo lui (il contatore) segna lo stesso. Ma la cosa che pongo come quesito è che se devo moltiplicare per 10.. è per avere gli effettivi scatti eseguiti.. e conseguenti armature dell'otturatore. Ma se il formato 6x9 sforna 8 fotogrammi.. perchè devo moltiplicare per 10?

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da Dart »

bombolino ha scritto:.... e fino a qui mi avete dato informazioni che già sapevo. in sintesi: ogni volta che si apre il dorso il contatore lo segna.. e presumibilmente con la sostituzione del rullo. Avendola avuta in passato devo dire che quando aprivo per motivi non neccessariamente al sostituire il rullo lui (il contatore) segna lo stesso. Ma la cosa che pongo come quesito è che se devo moltiplicare per 10.. è per avere gli effettivi scatti eseguiti.. e conseguenti armature dell'otturatore. Ma se il formato 6x9 sforna 8 fotogrammi.. perchè devo moltiplicare per 10?
No, conta i singoli scatti dell’otturatore, non quante volte apri il dorso, stando a quello che riporta il manuale.
Se ne vedono alcune infatti con il contatore delle decine fermo tra un numero e l’altro, tipo questa in foto. Al contatore interessano gli scatti dell’otturatore, non quante foto fa un rullo.
Mi viene da pensare che il contatore delle decine scorra un pochino ad ogni scatto
Immagine



Emanuele

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da Pierpaolo B »

Quel contatore non conta nulla e quello che conta non è da considerare.
Basta svitare il fondello e si scopre un tastino che azzera il contatore.
Ne ho due..... una che ha fatto le guerre puniche ed ha attraversato le alpi con Annibale, l'altra immacolata. Funzionano egregiamente entrambe, sfornano scatti indistinguibili.
La faccenda dell'otturatore da revisionare poi sostituire è verissima, sta scritto sul manuale istruzioni.... Non ricordo a quanti scatti ma il manuale è perentorio sulla manutenzione.
Comunque basta prenderne 2.....una di scorta e sei a posto per sempre.
Sforna ottime foto. Si usa con facilità... Tutto è pratico e veloce. A tutta apertura è meglio non usarla ma solo chiudendo appena diventa favolosa. L'otturatore fa un ciocco che sembra lo sparo di un archibugio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da rugge#55 »

Ciocco mi piace molto... Scusate l' OT.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Fuji GW 680 GW 690

Messaggio da Ri.Co. »

rugge#55 ha scritto:
29/01/2021, 12:53
Ciocco mi piace molto... Scusate l' OT.
Se lo sentì però non è poi così bello... suona proprio fesso :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi