Qualità sviluppo dia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

bengi3
guru
Qualità sviluppo dia

Messaggio da bengi3 »

Ho scattato un po’ di rullini Extachrome (per inciso 17-20 euro l'uno), ma riscontro una resa inferiore alle dias che facevo 20-30 anni fa. Alcuni sembrano velati, altri con dominanti magenta, un rullino addirittura sottosviluppato (confrontando le scritte sul bordo non impressionato).
Notate anche voi questa non uniformità di trattamento? Il prezzo, intelaiate, è intorno ai 10 euro.
Provo a inserire un esempio, col flash. Tutte le foto di questo rullino hanno questa dominante.

Immagine

per capirci, al netto della correzione che può introdurre lo scanner: ecco come si vede nel visore:

Immagine

Per non parlare di 1 rullino su 5 graffiato per tutta la lunghezza. Ovviamente va esclusa la fotocamera visto che i graffi si presentano ora con una fotocamera ora con un’altra, e i rullini B/N fatti con le stesse macchine e sviluppati da me non presentano graffi. Mai avuto graffi in 30 anni di sviluppo B/N.

Immagine
Ultima modifica di bengi3 il 31/01/2021, 11:06, modificato 4 volte in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

francesco99
fotografo
Contatta:

Re: Qualità sviluppo dia

Messaggio da francesco99 »

Io ho fatto sviluppare nell’ultimo anno solamente 2 rulli diapositive fujifilm, un velvia100 da 135 e un provia100 da 120.
Il prezzo anche per me è stato di 10€ l’uno, mi sono rivolto al laboratorio dove vado di solito (che da quello che ho capito si appoggia a photosi per gli sviluppi) ed entrambe le volte ho ottenuto degli sviluppi perfetti.
Francesco S.

michele96
esperto

Messaggio da michele96 »

Io uso come pellicola quotidiana la ektachrome 100, con cui ci ho fatto di tutto anche nei vari tiraggi. La qualità rispetto a dia di famiglia dia alcuni anni fa è molto più alta, una lettura dei toni ampiamente maggiore e una grana nettamente più fine. Le dia me le sviluppo io, e di rulli ne ho già passati dentro la mia jobo. Non ho mai riscontrato nessun problema di velo, variazione cromatiche ecc. Certo che se poi i laboratori usano brodaglie scadute con temperature a casaccio esce fuori quello esce fuori. Il primo rullo dia me lo sviluppò qualche anno fa fotosì, ritornato completamente viola con l'immagine appena visibile. Mi sono poi attrezzato di conseguenza senza mai avere nessun problema. Scatto regolarmente con il 135mm, e talvolta 120 e 4x5.
Dalle tue immagini, il primo fotogramma sembra che abbia subito un trattamento inadeguato e la seconda graffiata è causa dei rulli dei minilab in cui passa la pellicola. In entrambi casi un lavoro pessimo.

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

bengi3 ha scritto:
31/01/2021, 9:49
Ho scattato un po’ di rullini Extachrome (per inciso 17-20 euro l'uno), ma riscontro una resa inferiore alle dias che facevo 20-30 anni fa. Alcuni sembrano velati, altri con dominanti magenta, un rullino addirittura sottosviluppato (confrontando le scritte sul bordo non impressionato).
Notate anche voi questa non uniformità di trattamento? Il prezzo, intelaiate, è intorno ai 10 euro.
Provo a inserire un esempio, col flash. Tutte le foto di questo rullino hanno questa dominante.

Immagine

per capirci, al netto della correzione che può introdurre lo scanner: ecco come si vede nel visore:

Immagine

Per non parlare di 1 rullino su 5 graffiato per tutta la lunghezza. Ovviamente va esclusa la fotocamera visto che i graffi si presentano ora con una fotocamera ora con un’altra, e i rullini B/N fatti con le stesse macchine e sviluppati da me non presentano graffi. Mai avuto graffi in 30 anni di sviluppo B/N.

Immagine
non so se cerchi un consiglio, ma in tal caso ti suggerirei Sandro, mi ha sviluppato diversi rulli di diapositive sempre con risultati perfetti

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Ho scattato montagne di diapositive.
Solo le diapositive rivelano le qualità ottiche e cromatiche di obiettivi di qualità ma se il metro di questa qualità deve passare dalla diapositiva occorre che essa sia trattata non perfettamente ma MAGNIFICAMENTE. Per questo o ci si attrezza e ci si fa il pelo per fare il trattamento in casa o si manda a Sandro che son sicuro no deluderà nessuno.
Non conosco altre soluzioni per avere le soddisfazioni che possono uscire dalle diapositive.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

Aggiudicato ! Come lo contatto?

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Cosi:
@-Sandro-
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

@sandro

dove ti trovo per inviarti i miei rullini?

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

trovato! grazie

Ultramar
appassionato

Messaggio da Ultramar »

Sono bravo ma lento.... come è che si trova @Sandro??

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi