sala posa

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

sala posa

Messaggio da effegi61 »

Buongiorno a tutti, adesso che lo spazio c'e,' avrei una mezza idea di allestire una mini sala posa. Al momento la mia esperienza di questo tipo e'abbastanza scarsa, ogni tanto faccio degli "still life" e mi arrangio con una una due classiche torce a lampada alogena magari usate per riflessione su una parete o su qualche cartone bianco, un fondale ricavato da vecchie lenzuola ecc. Mi piacerebbe avere qualcosa di non fisso ma che sia allestibile senza perdere troppo tempo. Fotografo praticamente solo in bianco e nero. Mi sono un po' meravigliato di quanto relativamente poco possa costare un set basico come questo:

https://www.amazon.it/ESDDI-Fotografico ... 1849&psc=1

Che cosa ne pensate ? E' robbabbona o ti si rompe in mano mentre la monti? Alternative?
Grazie per l'attenzione


Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: sala posa

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Mah... ormai e´ tutto fatto in Cina, quindi non mi stupisco.

Se vuoi un consiglio, considererei un sistema di flash, invece di luci continue.

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: sala posa

Messaggio da effegi61 »

Grazie Marco, in effetti se fossimo a dieci anni fa non avrei avuto dubbi: flash con luce pilota. Ma adesso, con la luce continua a led....sempre riferito ad un uso non intensivo e per il B&W, ha ancora senso il flash? Perche'?
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: sala posa

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Io mi ero fatto prestare un sistema a luce continua per fare dei ritratti a casa. La luce prodotta non bastava, ricordo che a 100 asa mi servivano diaframmi apertissimi e tempi di 1/60. Non ha senso. Coi flash hai tutta la luce che vuoi. Cerca i Bresser, per uso non intensivo vanno benone.

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: sala posa

Messaggio da effegi61 »

Ok, Chiarissimo! Una questione di potenza quindi, avendo fino ad ora scattato solo su fiori, frutta e verdure, questo problema non mi si e' mai posto! Ma volendo allargare il campo a qualche ritratto, in effetti...Ancora grazie.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
marcolo88
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 05/05/2017, 11:50
Reputation:

Re: sala posa

Messaggio da marcolo88 »

Ciao,
possiedo lo stesso kit (comprato 4 anni fa, tra l'altro vedo che lo pagai 30 euro meno, ma è lo stesso link di amazon).
Roba cinese, per uso amatoriale secondo me va bene, per una sala posa non saprei. La qualità è un poì scarsa, ma al momento non si è rotto nulla (credo che di solito le prime cose che si rompano siano gli ombrellini), anche se l'ho usato poco.Probabilmente a usarli di continuo ne risentirebbero.
I teli sono di cotone, quindi vuol dire che si spiegazzano facilmente, non ho esperienze, ma in sala posa non è meglio avere gli sfondi di carta?

effegi61 ha scritto:
08/02/2021, 13:15
Ma adesso, con la luce continua a led....sempre riferito ad un uso non intensivo e per il B&W, ha ancora senso il flash? Perche'?
Questo kit comunque non è a led, immagino tu l'abbia visto ... consumicchia corrente :)

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: sala posa

Messaggio da effegi61 »

A bene! Quindi testimonianza diretta! Per il consumo in effetti non mi e' chiaro se gli 800 watt si riferiscono ad una lampada o a tutte e 4, se considerano cioe' l'"impianto" a piena potenza, come forse piu' plausibile....ho visto che sono a basso consumo energetico tarate a 5500 kelvin; pero' hanno attacco edison e quindi pensavo che per il B&N si possano tranquillamente sostituirle con dei led....comunque non mi sembri entusiasta forse e' meglio che mi indirizzi decisamente sui flash...
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: sala posa

Messaggio da zone-seven »

Con la luce continua a led ho visto fare cose notevoli, ma quello che ho visto erano pannelli "importanti" ed applicati al digitale.
Non conosco il kit in questione ne il tipo di luce che ne viene fuori ma resto ancora molto attaccato ai flash, sui quali, imho, non c'è storia, vincono su tutto.
Tieni presente che se vai a pellicola dovrai fare i conti con le temperature colore, dove più di qualche pellicola perde parecchio in sensibilità, anche quelle in BN, come riportato nei migliori datasheet.
Nel fotografare uno still life con tempi di posa anche di un minuto va tutto bene, ma sul resto dei soggetti dovrai farti i tuoi conti.
Una nota a favore, ancora, dei flash è data dalla la funzione "strobo" che permette di fare a meno della luce pilota intesa come preview.


Edit, abbiamo postato assieme, se sono tarati a 5500K grossi problemi non ne avrai.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
marcolo88
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 05/05/2017, 11:50
Reputation:

Re: sala posa

Messaggio da marcolo88 »

Nella descrizione c'è scritto 800w, ma in realtà se guardi nelle foto e nelle domande, le lampade sono da 85 watt (ora non sono a casa e non riesco a verificare).
Mah diciamo che per l'uso mooolto amatoriale e sporadico che ne faccio io, sono più che soddisfatto, il mio dubbio era più che altro per utilizzi in sala posa (che immagino siano più gravosi, ma forse è anche vero che rimarrebbero montati e non ci sarà un apri e chiudi frequente).
Se non ricordo male, quando le acquistai mi documentai un attimo, ed effettivamente il flash era la cosa migliore in termini di potenza di luce e di omogenità... cosa che per i led era molto difficile da ottenere senza spendere una fortuna (però ora forse le cose sono cambiate).

Gli stativi fanno comunque il loro dovere, secondo me per quel che costano, vanno più che bene (anche se ripeto, ora è aumentato, non so se è una cosa temporanea).
Immagino che la roba professionale sia più solida e più pesante.

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: sala posa

Messaggio da effegi61 »

Le lampade sono effettivamente da 85 watt ciascuna, ho visto il sito ESDDI ,non c'e scritto pero' quanti lumen sviluppano.
La funzione "strobo" non la conoscevo .... cerchero' di vedere qualcosa e di approfondire il campo flash prima di decidere....
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi