Minolta x370 , graffio o solo sporcizia?

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ILG_roma
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2021, 15:01
Reputation:

Minolta x370 , graffio o solo sporcizia?

Messaggio da ILG_roma »

Buongiorno a tutti,
questo e' il mio primo post dopo la presentazione.
Ho ripreso questa Minolta x370 dopo almeno 30 anni,e' di mio padre,
ho fatto alcune foto ed erroneamente l'ho messa in uno zaino senza alcune protezione , cosi ,
si e' riempita di sporcizia e mi ha fatto una marea di pallini come quello ancora visibile in alto.
andandola a pulire con cotton fioc e vetril,andando a pulire il vetro quello messo di traverso appena si apre,e quello opaco subito sopra,
mi e' apparso quello sgraffio in basso / leggermente a sinistra,
secondo voi l'ho proprio sgraffiata o e' un pelo lasciato dal cotton fioc? Sarà visibile in foto? Esattamente che componente potrei aver rovinato?
Potrei ripararlo da solo? Esistono negozi a Roma che fanno ancora questo tipo di servizi e che hanno costi onesti?


Considerate che a questa minolta,che non si accendeva, grazie a un video su youtube , ho cambiato il condensatore con 50 centesimi.e funziona,
un negozio mi aveva chiesto 35 euro.....

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno


Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Minolta x370 , graffio o solo sporcizia?

Messaggio da guerriky »

ILG_roma ha scritto:
15/02/2021, 15:27
Buongiorno a tutti,
questo e' il mio primo post dopo la presentazione.
Ho ripreso questa Minolta x370 dopo almeno 30 anni,e' di mio padre,
ho fatto alcune foto ed erroneamente l'ho messa in uno zaino senza alcune protezione , cosi ,
si e' riempita di sporcizia e mi ha fatto una marea di pallini come quello ancora visibile in alto.
andandola a pulire con cotton fioc e vetril,andando a pulire il vetro quello messo di traverso appena si apre,e quello opaco subito sopra,
mi e' apparso quello sgraffio in basso / leggermente a sinistra,
secondo voi l'ho proprio sgraffiata o e' un pelo lasciato dal cotton fioc? Sarà visibile in foto? Esattamente che componente potrei aver rovinato?
Potrei ripararlo da solo? Esistono negozi a Roma che fanno ancora questo tipo di servizi e che hanno costi onesti?


Considerate che a questa minolta,che non si accendeva, grazie a un video su youtube , ho cambiato il condensatore con 50 centesimi.e funziona,
un negozio mi aveva chiesto 35 euro.....

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno


Immagine
Togli l'obiettivo, guarda nel mirino. Se non lo vedi piu`, e` su una lente. Se e` sulla lente, finisce in foto.

Altrimenti, o e` nel mirino o e` sullo specchio (il "vetro traverso" nel tuo post). In entrambi i casi, non ti finisce in foto.
- Riccardo

Avatar utente
ILG_roma
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2021, 15:01
Reputation:

Re: Minolta x370 , graffio o solo sporcizia?

Messaggio da ILG_roma »

guerriky ha scritto:
15/02/2021, 15:58
ILG_roma ha scritto:
15/02/2021, 15:27
Buongiorno a tutti,
questo e' il mio primo post dopo la presentazione.
Ho ripreso questa Minolta x370 dopo almeno 30 anni,e' di mio padre,
ho fatto alcune foto ed erroneamente l'ho messa in uno zaino senza alcune protezione , cosi ,
si e' riempita di sporcizia e mi ha fatto una marea di pallini come quello ancora visibile in alto.
andandola a pulire con cotton fioc e vetril,andando a pulire il vetro quello messo di traverso appena si apre,e quello opaco subito sopra,
mi e' apparso quello sgraffio in basso / leggermente a sinistra,
secondo voi l'ho proprio sgraffiata o e' un pelo lasciato dal cotton fioc? Sarà visibile in foto? Esattamente che componente potrei aver rovinato?
Potrei ripararlo da solo? Esistono negozi a Roma che fanno ancora questo tipo di servizi e che hanno costi onesti?


Considerate che a questa minolta,che non si accendeva, grazie a un video su youtube , ho cambiato il condensatore con 50 centesimi.e funziona,
un negozio mi aveva chiesto 35 euro.....

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno


Immagine
Togli l'obiettivo, guarda nel mirino. Se non lo vedi piu`, e` su una lente. Se e` sulla lente, finisce in foto.

Altrimenti, o e` nel mirino o e` sullo specchio (il "vetro traverso" nel tuo post). In entrambi i casi, non ti finisce in foto.
Ciao e innanzitutto tutto grazie della risposta , ho tolto l'obiettivo e si vede ugualmente , quindi a prescindere se è uno sgraffio o meno non si vede in foto ... Questo è l'importante
Grazie ancora

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Minolta x370 , graffio o solo sporcizia?

Messaggio da bengi3 »

ILG_roma ha scritto:
15/02/2021, 15:27
Potrei ripararlo da solo? Esistono negozi a Roma che fanno ancora questo tipo di servizi e che hanno costi onesti?
Considerate che a questa minolta,che non si accendeva, grazie a un video su youtube , ho cambiato il condensatore con 50 centesimi.e funziona,
un negozio mi aveva chiesto 35 euro.....
però questa frase non è mica carina, 35 euro è un prezzo onesto, peraltro mica da un riparatore si paga solo il condensatore da 220 uF, 4V, si paga il tempo, la professionalità, magari per qualche euro in più ti cambiava le guarnizioni e per poco di più ti dava una taratura ai tempi. Diciamo che ti sei divertito di più a sistemare questo problemino da solo, ma che visto la cagionevole salute delle Minolta fine anni 70/80, al primo rullino magari ti rendi conto di avere bisogno davvero di un riparatore.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Minolta x370 , graffio o solo sporcizia?

Messaggio da graic »

Più che un graffio mi pare un pelo, può essere rimasto intrappolato tra i diversi strati che costituiscono lo schermo di messa a fuoco oppure tra questo e il prisma, sicuramente non fa alcun danno alle foto. Comunque usare il vetril per pulire particolari interni di una fotocamera è grave.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Minolta x370 , graffio o solo sporcizia?

Messaggio da graic »

E comunque qualunque cosa sia non può essere sulle lenti dell'obiettivo, in quanto macchie peli o altro sulle lenti non si vedono nè sulla foto nè sul mirino della reflex, si vedono solo guardando l'obiettivo in quanto non è possibile mettere a fuoco qualcosa che sia sulle lenti. Al massimo peggiorano la qualità dell'immagine.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi