Batteria 8 Volt 4 Ampere

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

graic
superstar
Re: Batteria 8 Volt 4 Ampere

Messaggio da graic »

Prima di fare l'acquisto ti consiglio di fare una prova col solito alimentatore da banco e provare se la cinepresa funziona regolarmente e per un certo tempo con tensione ridotta (farei varie prove scendendo fino a 6.5V) se si la batteria va bene, se ci sono problemi passa alla soluzione 11.1 + stepdown Continuo ad avere perplessità per il caricatore che vedo un pò deboluccio, scriverei al venditore per farmi dire se, a parte il tempo di carica, vi sono altri problemi per l'interazione tra i due oggetti..

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

P.S. ovviamente è tutta roba che trovi anche in un negozio fisico per cui se ne hai uno a portata di mano, ti puoi fare una chiacchierata con il venditore supposto esperto.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

graic ha scritto:
17/02/2021, 8:54
Prima di fare l'acquisto ti consiglio di fare una prova col solito alimentatore da banco e provare se la cinepresa funziona regolarmente e per un certo tempo con tensione ridotta (farei varie prove scendendo fino a 6.5V) se si la batteria va bene, se ci sono problemi passa alla soluzione 11.1 + stepdown
In ogni caso credo che i 6 volt siano una condizione da evitare. Mi spiace di aver impestato il forum con un post cosi´lungo...
Unbenannt.JPG
Quello che ho imparato, fino ad ora (per riassumere), e´ che:

1) le batterie migliori per la mia applicazione sono le LiPo (usate in modellismo);
2) le batterie al litio vengono dopo le LiPo;
3) non conviene usare batterie al Pb, hanno efficienze inferiori alle precedenti e richiedono piu´ cura in fase di carica;
4) bisogna usare una batteria con tensione superiore a quella necessaria ed usare un convertitore DC-DC;
5) mettere batterie in serie ed in parallelo per raggiungere la tensione richiesta e´ sconsigliato.

Se tutto quello che ho detto e´ corretto, penso che la soluzione migliore sia:

1) batteria LiPo da 11 Volt, 6000-8000 mAh;
2) convertitore DC-DC per portare la tensione al valore corretto;
3) caricabatterie dedicato.

Quanto grosso mi conviene comprare il DC/DC, considerando i dati sopra? Usano dissipatori, quindi immagino che sia necessario uno scatolotto in cui mettere dentro tutto.

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

Ho capito che con un alimentatore da banco a 8V assorbiva 10A, perciò ti servirà un DC/DC step-down da oltre 10 A.
Fa conto che usano regolatori switching, non hanno chissà quanta energia termica da dissipare.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi