SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da Lollipop »

DellaSquare ha scritto:
11/04/2020, 11:08
Vedendo un servizio simile riferito ad altri temi (Vinili, Vino, Alcolici, Té), mi sono chiesto se un sistema di abbonamento simile potesse funzionare anche per la fotografia analogica.
Io non lo comprerei.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da risa »

Sinceramente, se si ragiona sulle pellicole, non sarei interessato neppure io per vari motivi, provo ad elencare i principali. In primo luogo, trovo interessante e proficuo entrare in rapporti con più fornitori, che naturalmente ho selezionato nel tempo: ogni canale di acquisto, se opportunamente selezionato e coltivato nel tempo, può portare ad un assai utile scambio di idee. Confesso di aver imparato molto da parecchi venditori, che in molti casi sono stati fotografi professionisti a differenza di me. In secondo luogo, ho selezionato le mie pellicole preferite nel tempo e non sento alcun bisogno di cambiare, salvo rare e sporadiche eccezioni. Infine non amo far viaggiare pellicole, che già tanto hanno viaggiato, prima di finire sugli scaffali di un negozio. E ancora, per quanto riguarda i prezzi, consulto prima dell'acquisto i siti dei negozi fisici, questo nel caso che, come in estate, voglia partire con una buona provvista di quei materiali, che non troverei nel mio abituale luogo di vacanza. E mi capita, come ovvio, perfino di comprare le tre pellicole, che uso abitualmente nei vari formati, in più di un negozio fisico. Il sabato è una grande risorsa in questo senso.
Vivo e lavoro a Roma e questo facilita le cose, me ne rendo conto. Se non si hanno negozi fisici a disposizione nelle vicenanze, basta però accettare che le pellicole possano viaggiare, magari facendo scorta durante i mesi più freddi, e acquistare al prezzo migliore su internet.
Non credo sia opportuno sposare una sorta di GAS: i materiali di consumo, in questo caso le pellicole, verrebbero proposti da un venditore, che sicuramente proporrebbe quelle più convenienti per lui. Diverso sarebbe un rapporto diretto con la casa produttrice, ma non credo sia ipotizzabile una soluzione del genere, che pure Ilford propone in un particolare periodo dell'anno.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 420
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da carlo60 »

1) Dove abito non ci sono negozi, per cui siti online.
2) Dipende se inizio un progetto
3) Dipende dal progetto, ma in generale la sensibilità.
4) Provo anche qualcosa di nuovo.
5) Al momento 10x12
6) Minimo due anni

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4257
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da zone-seven »

DellaSquare ha scritto:
11/04/2020, 9:12
Se ci fosse la possibilità di ricevere a casa un numero di rullini in un lasso di tempo, con la possibilità di controllare le variabili in questione lo trovereste interessante? E se invece di ricevere i soliti rullini riceveste delle pellicole ogni volta diverse? Sarebbe interessante o uno spreco di tempo? Ovviamente con la possibilità di scegliere il formato.

Esempio 1: Ogni tre mesi ricevo due rullini scelti a caso, formato 135 dato che scatto così.
Esempio 2: Ogni due mesi ricevo 3 rullini, scelti da me, nel formato che voglio io.
Esempio 3: Ogni mese ricevo due rullini, indicando alcune preferenze (es: B/N), ma non vincolanti sull'emulsione. Formato scelto da me.

Quale vi sembra la variante più interessante, sempre che ce ne sia una.
Mi pare, ma potrei sbagliare perchè non sono andato nello specifico che esiste un servizio del genere, ma ripeto non ho approfondito.

In ogni caso, ci sono periodi in cui sono fermo e non mi interessa ricevere pellicole, magari carta, perchè se sto fermo con gli scatti stampo, oppure gioco a far "esplodere" robe elettroniche.

Avere un tot rulli differenti a me farebbe confusione, perchè se da una parte è vero che mi diverto (ogni tanto) a caricare rulli di marca e tipo random, è vero anche che preferisco avere uno/due pellicole da conoscere, nonostante a volte vado alla ricerca di cose "strane", ma quelle volte non giustificano un abbonamento di questo tipo.

Alla fine, avere un interazione col venditore sarebbe sempre auspicabile purtroppo venditori "buoni" ne esistono davvero pochi ma quei pochi si dovrebbe tenerseli stretti.
DellaSquare ha scritto:
07/04/2020, 10:57
Ciao a tutti,

vorrei fare un sondaggio e avrei bisogno delle seguenti informazioni:
  1. Come acquistate le pellicole? (Amazon, Ebay, Siti Online, Negozi fisici, ecc.)
  2. Quante pellicole utilizzate in media al mese?
  3. Cosa è importante per voi nella scelta delle pellicole?
  4. Utilizzate sempre le solite pellicole o vi piace provare qualcosa di nuovo?
  5. Quale formato di pellicole utilizzate maggiormente?
  6. Qual'è la scadenza minima che le pellicole acquistate dovrebbero avere per voi?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :-bd
1 dipende
2 dipende da quello che voglio ottenere.
3 uso spesso sempre le stesse ma a volte provo un "gusto" nuovo
4 tutti i formati con quantità differenti
5 un paio di anni ma generalmente quando le acquisto è per usarle nel breve periodo.

6 (?) non considero le pellicole scadute, anche se a volte le uso consapevole dei risultati che potre o NON potrei ottenere, ma devono andare in scadenza nelle mia mani.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da colonial »

1) Online da BhPhoto
2) Mediamente un paio al mese, certe volte di piu'.
3) Resa con la luce tropicale. Col colore una resa neutra e contrasto non esasperato.
4) Sempre a causa del tipo di luce con contrasto esacerbato, Kodak 5222 e talvolta Acros mentre col colore Fuji 400H pro. Da poco uso anche la XP2.
5) Per ora solo 135, in futuro sto' vagheggiando il 4"x5" con una graphlex.
6) Non mi preoccupo molto della scadenza perche' raramente la supero e se lo faccio si tratta di qualche mese. Comunque le conservo al fresco.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da tykos »

DellaSquare ha scritto:
11/04/2020, 9:12
Se ci fosse la possibilità di ricevere a casa un numero di rullini in un lasso di tempo, con la possibilità di controllare le variabili in questione lo trovereste interessante? E se invece di ricevere i soliti rullini riceveste delle pellicole ogni volta diverse? Sarebbe interessante o uno spreco di tempo? Ovviamente con la possibilità di scegliere il formato.

Esempio 1: Ogni tre mesi ricevo due rullini scelti a caso, formato 135 dato che scatto così.
Esempio 2: Ogni due mesi ricevo 3 rullini, scelti da me, nel formato che voglio io.
Esempio 3: Ogni mese ricevo due rullini, indicando alcune preferenze (es: B/N), ma non vincolanti sull'emulsione. Formato scelto da me.

Quale vi sembra la variante più interessante, sempre che ce ne sia una.
ne conosco almeno uno che lo fa già

Avatar utente
Ultramar
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/03/2013, 23:05
Reputation:

Re: SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da Ultramar »

1) Solo negozi fisici
2) in media da 3 a7 al mese
3) affidabilità e coerenza nella qualità della produzione
4) provo volentieri prodotti nuovi, ma raramente per progetti importanti
5) 80% 135 il resto 120
6) non scattando molto cerco scadenze di almeno 24 mesi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi