Osram Duka 10

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

mska59
guru
Osram Duka 10

Messaggio da mska59 »

Ho preso questa lampada della Osram per pochi euro più per curiosità che per necessità, ma in effetti non ne so nulla. Ad esempio la luce che emette è di un giallo/arancio pallido, ma può essere utilizzata con le carte bianco e nero o nasce per il colore ? Qualcuno ne sa qualcosa ? Grazie

Immagine

Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di mska59 il 19/02/2021, 19:56, modificato 1 volta in totale.

dariom
appassionato
Re: Osram Duka 10

Messaggio da dariom »

ciao, anche io ho lo stesso modello e... lo stesso problema. sto cercando online il manuale, se qualcuno ce l’ha farebbe molto comodo. Mi hanno detto che va regolata in base alla carta utilizzata per stampare, ma non ho riferimenti di nessun tipo.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

le moderne carte VC richeidono sostanzialmente luce rossa e le carte colore RA4 sono sensibilissime per adattarsi ai fotorestitutori laser per cui qualsiaisi lampada adatta per il colore precedente sarebbe da rivedere e ritestare

mska59
guru

Messaggio da mska59 »

Grazie Diego vuol dire che la utilizzerò come soprammobile, in fondo l’avevo presa solo per curiosità.

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

Dovrebbe avere la lampada al sodio, io una prova la farei col bn

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

mska59
guru

Messaggio da mska59 »

Buon idea, farò una piccola prova per vedere cosa succede

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mska59
guru

Messaggio da mska59 »

chromemax ha scritto:le moderne carte VC richeidono sostanzialmente luce rossa e le carte colore RA4 sono sensibilissime per adattarsi ai fotorestitutori laser per cui qualsiaisi lampada adatta per il colore precedente sarebbe da rivedere e ritestare
Non posso che confermare quanto detto da chromemax, ho fatto un piccolo semplice test, lampada a massima potenza distanza 1 m da un ritaglio di fomabrom variant, esposizione 10 minuti nessun altra fonte di luce presente. La sagome della moneta posta sul foglietto è perfettamente visibile, a confronto uno spezzone esposto per 11 minuti alla luce standard di utilizzo della mia co, anche qui con una moneta poggiata sulla superficie. Direi che la differenza non lascia dubbi.

Immagine
.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi