grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggio da porcospino99 »

...cosa è meglio? Il meglio è quello che ti da delle soddisfazioni, e che è "meglio" usare in quel frangente secondo il tuo gusto ed il risultato che vuoi ottenere!

Per quanto riguarda i costi: fotografare ha un costo! Sempre! Anche il digitale, anche se molti non se ne rendono conto. Se compri una 5D mk3, oltre ad ottiche adeguate ti servirà un PC per supportare correttamente i tuoi scatti, e poi ti serve.... somma tutto e dividi per gli scatti che fai e poi mi dici quanto costa uno scatto... ci sono pellicole che costano meno!!!

Per quanto riguarda la qualità finale: concordo con chi mi precede e nelle varie sfumature sottolinea l'importanza di avere tutta la catena sotto controllo: scatto-sviluppo-stampa e aggiungo anche la scansione se serve.
Tutto questo dando per scontato che uno non sia un professionista di altissimo livello, in quel caso va da uno stampatore vero e sta con lui un giorno intero fino a quando non ha ottenuto quello che vuole dalla stampa...

Io da solo mi faccio BN, colore negativo e Dia, mi mancano solo le Dia-BN ma sto studiando e mi manca il tempo per mettere in pratica il tutto e fare le dovute sperimentazioni.
Il BN è, forse, il primo motivo per cui sono tornato all'analogico dopo un periodo solo digitale. Il negativo colore in alcuni tipi di foto è insostituibile: una vigna in autunno per esempio, o un tramonto sul mare, o la festa in giardino del figlio tanto per non parlare solo di foto "artistiche".
Le DIA sono stupende, proiettate hanno una resa (ed una poesia) che nessun proiettore o schermo digitale potrà mai avere (questo secondo la mia opinione), in particolare le DIA medio formato 6x6. La stampa da DIA, ilfochrome (che poi è il più famoso cibachrome rinominato quando è passato alla ilford) ormai è sparito, nel senso che la Ilford ha cessato di produrlo e trovi solo rimanenze nei vari negozi, è, anzi era, costoso, difficile da fare ma: stupendo a vedersi!!!
Le dia le scansiono, giusto per condividerle online e per "archivio", ma in linea di massima evito di stamparle.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggio da chromemax »

Vorrei far notare che trattasi di un thread del 2010 :) :) :)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggio da etrusco »

I nostri argomenti sono come il vino Diego ... hahaha :)


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggio da porcospino99 »

E' già capitato che si rispondesse a vecchi post come se fossero scritti ieri.... magari l'autore originario adesso va in giro solo con una nikon1 :-q

del resto molti di noi vanno in giro con macchine che hanno 30 anni e di più.... un post di solo due anni è fresco fresco!!

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggio da fzernike »

porcospino99 ha scritto: molti di noi vanno in giro con macchine che hanno 30 anni e di più.... un post di solo due anni è fresco fresco!!
parole sante..facciamo anche 56 anni fa :D e non li dimostrano affatto
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggio da claudio44 »

per me, faccio così, dia per il colore e stampe per il b\n, ma è una scelta obbligata, una volta stampavo da me i negativi colore con risultati davvero buoni, limitandomi a far sviluppare il negativo colore in laboratorio, ma ora bisognerebbe fare tutto da sè, compreso lo sviluppo del negativo colore, con costi e perdite di tempo non accettabili :(

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggio da porcospino99 »

claudio44 ha scritto:, con costi e perdite di tempo non accettabili :(

sul tempo posso essere d'accordo, tra preparare i chimici e portare in temperatura la jobo ci vuole un po'.

sui costi con il kit tetenal (che è pure più costoso del rollei, ma dura di più) se usato fino alla fine allungando i tempi (come da istruzioni) mi sembra di ricordare che si spende circa 1,75 a rullo da 35, sicuramente molto meno di qualunque laboratorio

ferod

Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggio da ferod »

io non sono d'accordo neanche sul tempo, visto che attrezzandosi con Jobo (io ho la TBE 2) i tempi sono simili se non inferiori allo sviluppo BN.
Con il Kit Tetenal da €18 ci faccio 14 rulli.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi