Consiglio su Reflex Nikon

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da chromemax »

Ezio ha scritto:
23/02/2021, 9:04
Questa Chromemax l' ha copiata dal canto XVIII dell' Iliade, dove il noto Reporter Omero descrive anche le armi di Achille...
Macché, il mio è stato un sommo peccato di immodestia; ho osato, tapino, avvicinarmi all'aulica prosa del Ferzetti ma il risultato è stato un ridicolo gallinaceo ballonzolare a confronto del dispiegato e maestoso volo di un aquila che solo il vero amore per il marchio tedesco risece a far arrivare così in alto =)) =)) =))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
IvanB
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2021, 19:08
Reputation:

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da IvanB »

Todron ha scritto:
23/02/2021, 11:48
Sicuramente un ottimo acquisto, oltre che un investimento: fra un paio d'anni, se non ti trovi oppure vorrai cambiar macchina, potrai rivenderla ad un prezzo sicuramente maggiore. E' incredibile quanto siano aumentati i prezzi...
In merito ai prezzi posso confermare visto che ad oggi mi mangio le dita per aver venduto una M3 lo scorso anno...

E' vero che non potevo fare altrimenti poiché dovevo finanziare altro progetto ma oggi prenderei poco meno del doppio!!!

Vedremo come si muoverà il mercato. In qualsiasi caso la FM risponde ai requisiti che ricercavo per cui per ora non ne prevedo la vendita :D

Avatar utente
Darkman
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2022, 4:36
Reputation:

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da Darkman »

Come hanno già detto altre persone, le varie Fm/Fm2 sono molto valide, per il 50 io terrei anche in considerazione un micro nikkor 55 f3.5, costa qualcosa di più però è molto versatile e ha un bel sfocato.

Avatar utente
ilgattonero1965
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/06/2019, 16:27
Reputation:

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da ilgattonero1965 »

Una bella FE2 dal mirino splendido e che puoi usare anche in priorità di diaframmi all'occorrenza ;) con 300 €. dovresti trovarla in eccellente stato.
Aggiungi poi un 28/2.8Ais, un Ais 50/1.8 e un 105/2.5 sempre Ais ed hai una combinazione tecnica di pura eccellenza nel 135, il resto tocca a te...
Come dice bene Chromemax le leve di caricamento Nikon ti danno una sensazione di precisione e morbidezza uniche, sopratutto la F3 e la Fm3A, a patto che siano in condizioni buone.

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da mezzostop »

Penso che la questione "funzionamento senza batterie" sia più una "fissa personale" che una reale necessità,
le Nikon serie F sono macchine validissime che funzionano con due pile da 1,5volt oppure (a scelta) una da 3volt e durano un'eternità,
tali pile si trovano anche nei fossi ai lati delle stradine di campagna.

Detto questo, la famiglia FM fa a meno delle batterie mantenendo tutte le funzioni,
ma, come altri, prediligo la famiglia FE per via dell'esposimetro a lancetta nel mirino.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 958
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da Walter »

La FE2 è un po’ la sintesi di tutto senza andare sui prezzi esagerati della FM3a.
Ha un ottimo mirino e tutto quello che serve.
La storia delle batterie è una fissa dura a morire. A parte che sulla FE2 durano una vita ma poi cosa costa avere il ricambio in tasca/borsa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da Ezio »

ilgattonero1965 ha scritto:
06/10/2022, 9:37
Come dice bene Chromemax le leve di caricamento Nikon ti danno una sensazione di precisione e morbidezza uniche, ....
ma meglio ancora la leva di trascinamento della F801 :D ! (che uso regolarmente e che ha messo in parcheggio per manifesta inferiorità sia la mia pur superba FM2, che mi accompagna dal 1983, che anche la mia splendida F3, recente acquisto) o similari.
Giusto l' altro ieri ho cambiato le pile (dopo un anno): 4 AA da 1,5 Volt prese dal cinese sotto casa.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da zone-seven »

Batterie, queste sconosciute... eppure ...
spiaggia in una assolata giornata invernale, ups fine batterie, un giro su me stesso e vedo un giornalaio/edicola:
- capo che cellai 4 stilo ?
- ciò solo e durecell
-vanno bene, quanto voi?
-3 euro

Però c'è anche il display (che non guardo mai) che lo dice quando so scariche e pure se lo guardo me ne frego e scatto lo stesso finchè va
poi al massimo come dice mezzostop :
durano un'eternità,
tali pile si trovano anche nei fossi ai lati delle stradine di campagna.
e 4 di scorta nella borsa pesano meno di un corpo meccanico
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da Pierpaolo B »

I niconisti contro il resto del mondo....
...come gli inglesi... son tutti al rovescio
:))
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
14/10/2022, 9:50
I niconisti contro il resto del mondo....
...come gli inglesi... son tutti al rovescio
:))
Però so inglesi =))

e si... ogni tanto mi intreccio :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi