Grandangolare per 4x5 pollici: 90mm o 120mm?

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

Acutanza Umbra
guru

Messaggioda Acutanza Umbra » 15/06/2012, 11:37

Salve a tutti.
Dovrei cambiare il mio Super Angulon 90mm f/5,6 MC con un altro Super angulon 120mm f/8 sempre MC e sempre di recente costruzione come il precedente (anni '90 e anni '80 rispettivamente).
Avrei voluto comprare il 120mm e tenermi pure il 90mm ma non posso spendere in questo periodo. :(
Con la mia Field Camera, non avendo la piastra rientrante, il 90mm và a fuoco all'infinito con il soffietto normale quasi tutto rientrato.
Il soffietto grandangolare stranamente non risolve il problema (e questo è strano, ovvero non me lo spiego :-\ ).
Non ho la piastra rientrante poichè in realtà per la mia Zone Vi esiste solo Custom negli Stati uniti. Ci vogliono all'incirca 2 mesi per fartela arrivare e questo un po' mi rompe e tra l'altro ora devo utilizzare la macchina assiduamente e quindi adesso mi serve!
Inoltre ho notato che la parte posteriore dell'ottica, essendo molto grande, mi limita i movimenti posteriori (ecco perchè alcune field Camera montano solo il Super angulon 90mm f/8 e non l' f/5,6).
Poi avendo un angolo di ripresa ampio, per le foto che ci faccio Io, con il grandangolo, non è che utilizzi molti movimenti anche anteriormente.
Ho trovato questo 120mm Super Anguolon f/8 in cambio del mio 90mm. Ho pensato che tutto sommato un obiettivo equivalente a quello che farei con il 35mm sul 35mm appunto :)) , potrebbe essere sufficiente, inoltre essendo progettato per un formato più grande avrei la possibilità di maggior movimenti considerando pure il fatto che l'angolo di campo è minore.
Secondo Voi, (qualcuno che probabilmente ne sà e ha provato più di me) farei bene?
Ammesso che faccia il cambio, e premesso che l'obiettivo 90mm è progettato per il formato massimo 5x7 pollici, mentre il 120mm è progettato per il formato 18x24cm (sembrerebbe quindi minore dell'8x10 pollici, così riportano le tabelle anche se conosco persone che lo utilizzano su questo formato), la risolvenza minore del 120mm potrebbe abbassare la qualità delle foto che farei con il 90mm? Oppure probabilmente non me ne accorgerei?
http://www.schneideroptics.com/info/vin ... 120mm.html
Lo sò che può sembrare una domanda retorica da Forum xxxClub, "Sulla mia D3897sx meglio il 28mm o il 35mm?"
Sono indeciso, perdonatemi ;).
Grazie delle eventuali risposte.

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Grandangolare per 4x5 pollici: 90mm o 120mm?

Messaggioda Silverprint » 15/06/2012, 11:53

Acutanza Umbra ha scritto: ... Con la mia Field Camera, non avendo la piastra rientrante, il 90mm va a fuoco all'infinito con il soffietto normale quasi tutto rientrato.
Il soffietto grandangolare stranamente non risolve il problema (e questo è strano, ovvero non me lo spiego ...

Hmm :-\ . Io cercherei di risolvere il problema e tenermi il 90, il 120 è quasi normale...
Insomma il 90 non è mica spinto, ci sarà modo di usarlo comodamente!

Qui ho trovato qualcosa su strani movimenta da fare per usare bene i grandangoli (anche 75 mm) sulla Zone VI: http://photo.net/large-format-photography-forum/00Zcgu

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Acutanza Umbra
guru

Messaggioda Acutanza Umbra » 15/06/2012, 16:05

Grazie SilverPrint anche se ho un po' di difficoltà con l'inglese :( .
Ho capito che non è solo un mio problema quello della regolazione sulla Zone VI.
Chiederò al tizio il catalogo che metteva a disposizione nella risposta.

• Advertisement

Torna a “Grande formato”