Durst 1200 manopola bloccaggio

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Durst 1200 manopola bloccaggio

Messaggio da Alepentacon »

Buonasera,
leggendo le istruzioni del manuale dell'ingranditore in oggetto ho notato il doppio uso della manovella a destra( che fino ad ora nn ho mai utilizzato).
So che la parte piú interna di questa, va bloccare l'intera testa x regolare il formato di stampa che si desidera fare.
Ma la parte più esterna della manovella, che nel.mio caso sembra girare a vuoto che funzione ha?
Forse ho qualche ingranaggio andato?
Non ho trovato discussioni che affrontano l'argomento, ma se dovessi aver sbagliato mi allego alla.discussione esistente.
Grazie
Allegati
IMG-20210227-WA0009.jpeg
IMG-20210227-WA0007.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Durst 1200 manopola bloccaggio

Messaggio da Mandelbrot »

La manopola più esterna serve per la regolazione fine.
Girandola trasforma la rotazione in moto rettilineo facendo salire o scendere la testa.
Se il tuo gira a vuoto c'è qualcosa da sistemare.
Mario

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Durst 1200 manopola bloccaggio

Messaggio da Alepentacon »

Ecco come immaginavo, aprendo il vano posteriore ho visto che quella manovella va a movimentare una catena, ma questa nn ha nessuna azione sulla movimentazione della testa.
Ora sono indeciso sul metterci le mani o lasciarlo senza l'uso di quella regolazione fine.
Grazie Mandelbrot della risposta, seppur triste.😰

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Durst 1200 manopola bloccaggio

Messaggio da Alepentacon »

blocco-difettoso-della-colonna-di-un-du ... 12530.html

Scusate ho trovato googolando questa discussione, dicesamemte ad hoc per il mio caso, grazie alle due vitine si posso regolare l'azione della frizione e del suo meccanismo di blocco, quindi di regolazione fine.
Prima nn l'ho trovata col tasto cerca.
Comunque l'autore della discussione lo spiega benissimo.
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi