Fomabrom multigrade

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ykanar
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/12/2020, 10:27
Reputation:

Fomabrom multigrade

Messaggio da Ykanar »

Salve

Vorrei provare la FOMABROM multigrade e non avevndo esperienza con essa ho alcune domande a riguardo:

Qual'è la differenza tra la variante 111 e la 112?

Avendo usato sempre la politenata multigrade della ilford sarebbe la prima volta che uso una carta baritata, e dato che stampo senza marginatore (per ora) mi chiedevo se fosse vero come alcuni dicono che le baritate tendono a curvarsi di più rispetto alle politenate e se ci fossero altre differenze sostanziali di cui dovrei tener conto in fase di stampa.

Un'altra domanda che ho è sui chimici:
potrei continuare ad usare quelli della ILFORD (PQ UNIVERSAL e RAPIDFIX) per stampare con la FOMA o meglio considerare altro?

grazie in anticipo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da Silverprint »

I chimici sono gli stessi. La differenze è nel lavaggio, almeno 30 minuti.

Dovrai trovare un sistema per tenerla ferma e piatta. 4 pesetti, del nastro carta, insomma inventati qualcosa.

La 111 è lucida, la 112 opaca.
La baritata lucida però non è tanto lucida quanto la politenata lucida, è più simile alla perla.
L'opaca Foma è un filino più lucida dell'opaca Ilford.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Ykanar
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/12/2020, 10:27
Reputation:

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da Ykanar »

30 minuti per il lavaggio è una differenza notevole in termini di consumo di acqua...
Se volessi optare per una politenata della FOMA, qual'è quella che più si avvicina alla politenata/multigrade/perla della ILFORD, carta che ho usato fino ad ora?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da Silverprint »

Ykanar ha scritto:
05/03/2021, 14:26
30 minuti per il lavaggio è una differenza notevole in termini di consumo di acqua...
Meno di quel che sembra. Occorrono comunque almeno 5/6 ricambi di acqua, la politenata non assorbe per cui possono essere in rapida sequenza, la baritata assorbe e quindi va lavata a lungo, ma non necessariamente con tanta acqua.

La superficie semi-matt della Foma, la 312, è abbastanza simile alla perla Ilford. Ma le carte sono comunque molto diverse, la ilford ha poco contrasto nei toni scuri e molto di più nei chiari, la Foma è all'opposto. In molti casi la caratteristica della Foma è utile. Insomma è più facile da usare della Ilford, però le emulsioni si incrociano meno bene per cui scendendo di contrasto ci possono essere problemi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da NikMik »

Ykanar ha scritto:
05/03/2021, 14:26
Se volessi optare per una politenata della FOMA, qual'è quella che più si avvicina alla politenata/multigrade/perla della ILFORD, carta che ho usato fino ad ora?
CIao. Io ti consiglierei di provare la Fomaspeed variant 313; come finitura è l'equivalente della perla della Ilford (mentre la Fomaspeed 312 è più opaca).
Purtroppo non si trova in Italia (che io sappia); io la ordino direttamente dalla Foma a questo indirizzo (che è diverso dal Foma shop, più caro): https://fomaobchod.cz/en/blackwhitephot ... ariant313/

La spedizione costa un po', ma dato che i prezzi della carta sono bassi (direttamente dal produttore), si ammortizza con un ordine di qualche pacco.
A me piace molto come carta e la uso da anni; nel comportamento ha le caratteristiche spiegate da Andrea (comuni alle altre Foma politenate 311 e 312), ma la finitura perla della 313 mi piace molto di più della 312, troppo opaca secondo il mio gusto, per un uso generico.

Avatar utente
Ykanar
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/12/2020, 10:27
Reputation:

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da Ykanar »

@Silverprint e @NikMik grazie mille! :)

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da 28zero »


Silverprint ha scritto:Meno di quel che sembra. Occorrono comunque almeno 5/6 ricambi di acqua, la politenata non assorbe per cui possono essere in rapida sequenza, la baritata assorbe e quindi va lavata a lungo, ma non necessariamente con tanta acqua.
Esiste una specie di lavaggio ilford anche per la carta?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da popecide »

Immagine

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da 28zero »

popecide ha scritto:post183035.html#p183035
Grazie Immagine

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Fomabrom multigrade

Messaggio da Ri.Co. »

Io la foma 313 (velvet) l’ho usata ma trovo che come superficie non assomigli per nulla alla ilford pearl. Mentre la ilford è liscia...setosa, la foma è rugosa. Sembra più una superficie da carta colore satinata dei minilab di un tempo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi