Problemi con esposimetro Pentax Spotmatic F

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Problemi con esposimetro Pentax Spotmatic F

Messaggio da teofilatto »

Dopo essere incappato in due consecutivi esemplari con esposimetro malfunzionante ho fatto una ricerca online dalla quale risulterebbe come le lamentele siano frequenti in tal senso.
Ovviamente si è trattato di acquisti online "alla cieca" senza possibilità di poter controllare prima, sebbene l'esposimetro venisse riferito come funzionante. Tuttavia ho tanti altri corpi di altri marchi e coevi che non hanno grossolani problemi. Questo, unito alle altre lamentele in rete (sul sito pentaxforums.com ce ne sono tante), mi ha fatto venire dei dubbi su una possibile "fragilità" dell'esposimetro in questione.

Senza voler scatenare guerre di fede, sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi. E' una mia impressione o il fatto che la macchina consenta la lettura in due modalità - a tutta apertura con obiettivi dedicati o in stop down con gli altri - la renda più suscettibile al malfunzionamento? Se così fosse è pensabile che i modelli più semplici come le SP 500 e 1000 siano più affidabili?


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Problemi con esposimetro Pentax Spotmatic F

Messaggio da electro-x »

Purtroppo è difficile trovare una Spotmatic F con l'esposimetro tarato correttamente, io ne ho tre e solo una è quasi corretta....occorre "starare" la ghiera degli ASA.....o meglio ancora rivolgersi ad un laboratorio! Circa l'affidabilità dei modelli più semplici, posso dirti che ho tutta la serie delle Spotmatic e sono +/- tutte abbastanza corrette.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Problemi con esposimetro Pentax Spotmatic F

Messaggio da teofilatto »

electro-x ha scritto:
08/03/2021, 21:29
Purtroppo è difficile trovare una Spotmatic F con l'esposimetro tarato correttamente, io ne ho tre e solo una è quasi corretta....
... per l'appunto. Delle due in mio possesso quella messa meglio sovraespone di circa 3 stop usando le lenti manuali, ma con la leva dello stop down sul corpo macchina impostato su automatico. Portando la leva in posizione manuale (verso l'alto) come si dovrebbe fare usando questi obiettivi, l'ago se ne va tutto in alto! L'ultima arrivata è ancora peggio... per fortuna è arrivata con attaccato un super takumar 50 1.4 che normalmente lo si trova da solo al doppio di quanto ho pagato il tutto!
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi