Essa fu, siccome immobile...

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Essa fu, siccome immobile...

Messaggio da bolchi »

mi inserisco per una domanda... qualcuno sa dirmi che concentrazione di ferricianuro usa per la sbianca totale? intendo quella non mescolata al fix, non ho mai trovato questa info in modo preciso, si trova quella per indebolitore di farmer (cioe ferricianuro + fix) ma non solo per ferricianuro...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Essa fu, siccome immobile...

Messaggio da Pierpaolo B »

QB ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Essa fu, siccome immobile...

Messaggio da kiodo »

Per la sbianca totale, la dose di ferricianuro non è critica: con quantità ragionevoli, a differenti concentrazioni corrispondono tempi diversi, ma alla fine otterrai lo stesso risultato. Il dosaggio diventa più critico se devi sbiancare solo "un po'", per esempio per ripulire il velo di carta vecchia: se usi una soluzione troppo concentrata, ad azione veloce, farai molta fatica a fermare il processo al momento giusto.
Personalmente uso il ferricianuro NEL fissaggio solo quando devo sbiancare totalmente (ad esempio un puntino nero da togliere), mentre per togliere il velo preferisco separare i bagni: prima il ferricianuro, poi il fix.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Essa fu, siccome immobile...

Messaggio da Pierpaolo B »

Con sbianca e fix separati si ha solo il vantaggio della durata della sbianca ma si ha lo svantaggio di avere più difficoltà a vedere l'effettivo procedere dello schiarimento e trovare sorprese quando passi nella bacinella del fix
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Essa fu, siccome immobile...

Messaggio da bolchi »

grazie a entrambi per le risposte, ho provato con 0.250gr/L per 30 secondi e mi sembrava funzionare come voglio io (le altissime luci venivano quasi pelate)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi