Corpo m42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Corpo m42

Messaggio da .ila. »

teofilatto ha scritto:Alla fine ho optato per una Porst Compact Reflex SP (analoga della Cosina CSM). Presa su eBay sono in attesa che arrivi. Speriamo bene: l'ho presa per il prezzo (30euro), perché usa pile 'moderne' ed ha la funzione spot dell'esposimetro. Esteticamente sono molto attratto dalle Pentax Spotmatic, ma trovo i prezzi eccessivi per il momento. Vediamo come va la Post, non è escluso che possa espandere il parco macchine m42....
L'ho avuta anche io, per un giorno, il tempo di accordare col venditore come rimandargli indietro quel pezzo di latta stampata a forma di macchina fotografica.
Tanto decantata per carità, ma per mia ignoranza devo ancora capire cosa ha di decantabile. Forse mi ero fatto troppe aspettative poiché in foto appare come una macchina solida e ben fatta?

Non ti aspettare molto insomma, è costruttivamente molto scarsa.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk



“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Corpo m42

Messaggio da gfirmani »

Porst è un marchio clone di diverse cose. I cloni Praktica non sono male (per l'epoca)

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Corpo m42

Messaggio da teofilatto »

@.ila. , bad news. Vabbè dai, in fondo ci ho speso una pizza e birra, anzi più di una birra. Vediamo come mi mi trovo con il sistema m42, non ho esperienze con l'esposizione in stop down. Se mi venisse voglia di proseguire farei un upgrade con qualcosa di più solido. Per ora non mi andava di spendere più di 50 euro e vedo che le macchine più blasonate viaggiano a cifre ben superiori
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Corpo m42

Messaggio da .ila. »

Attento che se ti innamori del sistema M42 è un amore del tipo:"finché morte (o il medio formato) non vi separi"

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Corpo m42

Messaggio da teofilatto »

Penso che sarà la morte a separarci @.ila., il medio formato lo uso già, ma per ora uso di più il 35mm. Forse per la per la maggiore portabilità.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Corpo m42

Messaggio da teofilatto »

Alla fine oltre alla Porst ho preso anche una Spotmatic F.
Ha poco senso paragonare due macchine così differenti né sarei in grado di farlo, per cui mi limito ad alcune personali impressioni. La Porst non mi sembra così scarsa dal punto di vista della costruzione e dei materiali. Quella in mio possesso è in ottime condizioni tra l'altro. L'esposimetro, confrontato con esposimetri esterni sia normale che spot, é accurato. La funzione spot non corrisponde ad 1°, ma per una macchina di questa fascia va più che bene. Onestamente devo ancora sviluppare il rullino che ho scattato per cui mi riservo di rivedere i miei commenti finora più che positivi.
La Spotmatic è chiaramente più datata. Premetto questo perché con il mio esemplare ho un chiaro problema con l'esposimetro, che è starato. Ho trovato su l web molte discussioni in merito e pare che il problema sia molto frequente. Sicuramente alcuni diranno che é normale per una macchina di 50 anni fa, però non ho avuto lo stesso problema con altre vecchiette: canon f1, due canon ftb, olympus om1, Leica flex. Altra cosa che non concepisco è il fatto che l'esposimetro sia attivato rimuovendo il copriobiettivo, in altre parole é praticamente sempre attivo in quanto gli obiettivi che uso non si possono 'tappare' se hanno il paraluce innestato.
Detto ciò, mi sto divertendo un mondo con il sistema m42. Pensare che stavo per vendere il mir 1b che sta diventando invece uno dei miei obiettivi preferiti insieme allo jupiter 37a!
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Corpo m42

Messaggio da Elmar Lang »

Va detto che esistono sistemi 42x1 con lettura esposimetrica a tutta apertura. Il Kombinat Pentacon, sviluppò con successo questo sistema, nelle sue reflex Praktica dotate del sistema a contatti striscianti sul bocchettone portaottiche, impiegando gli obbiettivi Pentacon o Carl Zeiss Jena della serie denominata "Electric". Mi riferisco ad esempio, alla Praktica EE o EE2, e simili.
Sono fotocamere efficienti e solitamente pochissimo costose. Le ottiche, sono generalmente buonissime.

Sempre Pentacon, sviluppò un sistema di lettura esposimetrica a tutta apertura, con la monumentale "Pentacon Super", ove la cosa avveniva attraverso un solo apparentemente semplice sistema meccanico, che richiedeva però l'impiego di ottiche con attacco sì 42x1, dotate di ulteriori organi meccanici dedicati appunto alla lettura esposimetrica; potevano anche venire impiegati i "normali" obbiettivi 42x1, rinunciando però alla lettura a TA. La breve vita del "sistema" Pentacon Super, fece sì che il parco ottiche si sia poi limitato a pochi obbiettivi, nonostante i pieghevoli pubblicitari del tempo, distribuiti trionfalmente alla Fiera di Lipsia, ne presentassero una gamma vasta e completa. Devo aggiungere, che la Pentacon Super che ho trovato qualche anno fa, è un notevole strumento fotografico -per quanto ingombrante- con un ottimo esposimetro, un otturatore assai preciso per quanto strampalato ed un "normale", il Pancolar 55/1,4 davvero piacevole da usare.

A presto,

Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi