Vignettatura scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gaetanosorbo
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2021, 16:14
Reputation:

Vignettatura scanner

Messaggio da gaetanosorbo »

Ciao a tutti,
ho appena comprato uno scanner di fascia bassa (kodak scanza) e capisco che non posso pretendere troppo dalla qualità dell'acquisizione. Però ho notato che sulle foto appare una vignettatura di luce anche abbastanza evidente nell'angolo in basso a sinistra. Essendo alle prime armi ho provato a mettere del nastro isolante in corrispondenza delle entrate di luce ma non ha funzionato. Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile rimediare al problema direttamente dallo scanner o va fatto su un altro software? Grazie mille



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alos
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/10/2020, 11:29
Reputation:

Re: Vignettatura scanner

Messaggio da alos »

Tutto dipende dal formato della pellicola. Negli ultimi 5 anni ho scannerizzato circa 4.000 scatti...
Secondo me uno scanner per pellicole 35 mm "deve" essere di buona qualità. Io ho preso un Minolta Dynax a 100 euro ma si trovano i vari Coolscan a prezzi abbordabili. Se invece uno deve scannerizzare una pellicola 6x6, danno ottimi risultati anche i normali scanner piani A4: io uso un Epson photo 4490 ed è davvero eccellente.
Infine, cosa non da poco, fa la differenza anche il software utilizzato.
Partendo dal presupposto che molti di noi hanno archivi analogici con decine di migliaia di foto....non è proprio il caso di risparmiare. E l'usato è ricchissimo di vere occasioni.

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Vignettatura scanner

Messaggio da canaglya »

gaetanosorbo ha scritto:
10/03/2021, 19:41
Ciao a tutti,
ho appena comprato uno scanner di fascia bassa (kodak scanza) e capisco che non posso pretendere troppo dalla qualità dell'acquisizione. Però ho notato che sulle foto appare una vignettatura di luce anche abbastanza evidente nell'angolo in basso a sinistra. Essendo alle prime armi ho provato a mettere del nastro isolante in corrispondenza delle entrate di luce ma non ha funzionato. Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile rimediare al problema direttamente dallo scanner o va fatto su un altro software? Grazie mille
non ho mai provato lo scanza ma analoghi scanner mi hanno sempre impressionato per la scarsissima qualità complessiva.
cambiare software potrebbe migliorare la situazione (cosa usi?), ma cambiare scanner con una fascia migliore te lo risolve.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi