uno scanner che spenga la luce

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: uno scanner che spenga la luce

Messaggio da Ri.Co. »

Io ho ancora, ma mancano i driver, il 1240 U Photo.. confermo quanto dice marko, l’unico dubbio è se quando inserito lo spinotto per il modulo trasparenti, lo scanner legge tutta la superficie o meno. Mi pare che sui trasparenti si arrivi max al 4x5”, ma non ricordo bene.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
marko
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2019, 15:23
Reputation:

Re: uno scanner che spenga la luce

Messaggio da marko »

hai ragione, c'è questo dubbio, confermo che l'adattatore arriva a 4x5 pollici, ma il limite potrebbe essere dovuto solo alle dimensioni fisiche dell'adattatore. Se non riuscisse a leggere tutto il piano, Claudio44 per digitalizzare la lastra 18x24 cm dovrebbe fare due scansioni e poi ricomporre l'immagine con un software. Ma sei sicuro di non trovare i driver per il 1240? Io con win10 ho utilizzato un epson expression 1600 che dovrebbe essere del 1999-2000. L'ho preso dal sito epson
qui dovrebbe esserci per il tuo
https://epson.com/Support/Scanners/Perf ... +10+64-bit

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: uno scanner che spenga la luce

Messaggio da Ri.Co. »

Non mi pare siano drivers ma solo utilities.
Già per Win7 64 avevo usato il supporto driver di vuescan perchè Epson non aveva driver adatto.
Poi ho preso un reflecta usato per trasparenti e ora (ahimè) un V600..che sul 35 mm fa schifo

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: uno scanner che spenga la luce

Messaggio da graic »

claudio44 ha scritto:
09/03/2021, 0:00
Buona sera, ho un problema, la scansione dei negativi di grande formato, la cosa sarebbe semplice basta mettere il negativo sullo scanner, poi mettere sul negativo un pannello led bianco latte e procedere alla scansione come una stampa... ma lo scanner accende sempre la sua lampada rovinando o compromettendo la scansione.. ebbene esiste uno scanner o un software che permette comunque la scansione ma spegnendo la lampada dello scanner?
Ho fatto delle prove mettendo su un vecchio scanner del nastro adesivo nero sulla lampada, ma lo scanner dà errore e non va...
Ma se ti procuri uno stativo da riproduzioni (basta piano e colonna di un ingranditore io ho usato per cose simili un M301), il pannello LED lo metti sul piano a faccia in su e la "scansione" la fai con una reflex digitale?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
marko
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2019, 15:23
Reputation:

Re: uno scanner che spenga la luce

Messaggio da marko »

Ri.Co. ha scritto:
12/03/2021, 8:46
Non mi pare siano drivers ma solo utilities.
Già per Win7 64 avevo usato il supporto driver di vuescan perchè Epson non aveva driver adatto.
Poi ho preso un reflecta usato per trasparenti e ora (ahimè) un V600..che sul 35 mm fa schifo
hai ragione, non avevo visto bene, i driver ci sono solo per la versione di win10 a 32 bit

Sul 35mm il 1240 andava meglio del V600?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi