ritratti BN...

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

ritratti BN...

Messaggio da JacopoCh »

Ho preso in mano la fotografia analogica per apprendere un nuovo approccio alla foto, avere a che fare con 36 esposizioni, vincolate alla sensibilità della pellicola, non valutabili sul momento...
Per ora sono riuscito a produrre un paio di ritratti che mi soddisfano, sono figli del mio ultimo rullo di Ilford FP4 125 e della mia Nikon F80, purtroppo lo sviluppo non ho ancora cominciato a curarlo da me, volevo prima conoscere l'approccio alla foto analogica. Credo che nel prossimo mese comincerò a comprarmi i chimici!!!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Belfagor
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/06/2012, 10:46
Reputation:

Re: ritratti BN...

Messaggio da Belfagor »

A me queste foto piacciono, specialmente la prima. Buona la composizione. Per trovare il pelo nell'uovo un po' di aria in meno.
Anche le altre sono gradevoli.
Se non ho capito male, hai portato a sviluppare il negativo in un laboratorio. A me sembra che il lavoro sia buono, per lo sviluppo e la scansione; della stampa non sappiamo.

Ciao Enrico

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: ritratti BN...

Messaggio da franny71 »

ciao Jacopo, la prima terza e quarta mi piacciono molto, hai buon occhio per il ritratto...
quella fatta allo stadio di rugby avrebbe reso di più se stringevi sul solo giocatore di rugby, l'ultima è storta.
essendo vicini di casa, posso invitarti per uno sviluppo qui da me, i chimici e il necessario te li metto a disposizione io, così provi, e vedi se ti diverte o meno senza spender soldi. ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: ritratti BN...

Messaggio da JacopoCh »

Grazie ad entrambi per i pareri... Franny, quella del giocatore di... BASEBALL (Nettuno è la Città del Baseball, ancora non hai imparato dal tuo trasferimento?? :)) ) non so perchè ma mi piaceva parecchio così... Mi attirava l'idea di riprenderlo dal basso per farlo svettare un po' e di ambientarlo nello stadio... Il messaggio era tipo: "Il leone nell'arena" quindi l'arena si doveva vedere un po'!!! 8-| Ti sembra schiacciato dalle tribune?
Stessa cosa per il primo ritratto... Mi piaceva l'idea di metterla bene in risalto con lo sfocato sullo sfondo... Per dargli un po' di profondità...
Per l'ultima... Quello sono io ed è stata scattata dalla mia ragazza, mi interessava principalmente per il fatto che è la prima scattata con l'obbiettivo nuovo (Nikkor AF 70-210 f/4-5.6) mentre le altre sono fatte col Nikkor AF 28-85 f/3.5-4.5
Per lo sviluppo ben volentieri! Ora però ho montato un rullo di velvia 50, esaurisco questo e poi ne approfitterò! Il ritratto mi piace molto, mi sto orientando sempre più su quello, anche se poi è il genere che mi mette più in imbarazzo...

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: ritratti BN...

Messaggio da franny71 »

JacopoCh ha scritto:Grazie ad entrambi per i pareri... Franny, quella del giocatore di... BASEBALL (Nettuno è la Città del Baseball, ancora non hai imparato dal tuo trasferimento?? :)) ) non so perchè ma mi piaceva parecchio così... Mi attirava l'idea di riprenderlo dal basso per farlo svettare un po' e di ambientarlo nello stadio... Il messaggio era tipo: "Il leone nell'arena" quindi l'arena si doveva vedere un po'!!! 8-| Ti sembra schiacciato dalle tribune?
Stessa cosa per il primo ritratto... Mi piaceva l'idea di metterla bene in risalto con lo sfocato sullo sfondo... Per dargli un po' di profondità...
Per l'ultima... Quello sono io e mi interessava per il fatto che è la prima scattata con l'obbiettivo nuovo (Nikkor AF 70-210 f/4-5.6) mentre le altre sono fatte col Nikkor AF 28-85 f/3.5-4.5
lapsus freudiano jacopo.... :p
il leone secondo me non è convincente, non sei riuscito a dargli la giusta importanza in questo scatto, troppissima aria sopra...
se proprio dovevi, e potevi, avrei ripreso dal basso da posizione più ravvicinata, mettendo il giocatore di rug, ehm baseball più in risalto con le gradinate/stadio....
PS
del baseball a Nettuno sono stato informato agli inizissimi... ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: ritratti BN...

Messaggio da isos1977 »

Direi che è un buon inizio!

hai colto dei bei momenti.
Forse nella 2 e nell'ultima si poteva curare un po' più la composizione. in entrambe c'è molto cielo in alto..

in quella del giocatore di baseball se abbassavi un po' non tagliavi le mani (magari aveva pure il guanto da baseball?), togliendo solo un po' di cielo e lasciando "l'arena"...

anche nell'ultima la parte alta del cielo è vuota, quindi forse si poteva abbassare un po' l'inquadratura (o forse chiudere un po' sul soggetto, ma si perdeva la spiaggia con le persone)

:-h :-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: ritratti BN...

Messaggio da franny71 »

vngncl61 ha scritto:La buonanima di mio nonno avrebbe detto : " La fiera degli errori/orrori" :D
Il ritratto, ambientato o meno, è un genere tutt'altro che facile.
La prima è discreta per inquadratura, a pieno fotogramma, ma non puoi far crescere, rami, alberi, pali, o quant'altro dalle teste dei soggetti.
Nella seconda, a parte la troppa aria sopra, hai amputato le mani al soggetto, o stringi, molto di più, e tagli al livello del busto, oppure piano americano.
La terza è andabile, magari meno aria sopra, ed inquadrare pure il gomito dx.
Nella quarta il soggetto, ripreso in un momento d'allegria, guarda verso il basso, mentre l'inquadratura è aperta a destra, non è ritratto ambientato, è un'inquadratura sbagliata, un taglio verticale avrebbe reso molto meglio.
La quinta ... non pervenuta B-)
La sesta,...il mare in discesa, il soggetto in posa da manichino, toppa aria sopra e a dx, il viso reso irriconoscibile dalle ombre, lo sfondo troppo presente, che distrae..., è ottima per... ricordo.
Poi, se vuoi, mi spieghi perché : "Per ora sono riuscito a produrre un paio ritratti che mi soddisfano..." un paio sono 2... perché 6 foto? :-?
:-* :-*

:-h
catastrofista!
però è giusto fare queste critiche se dall'alltro lato c'è qualcuno che vuole migliorare...
io non mi sono permesso, e quella con lo sguardo verso il basso non l' avevo pensata come te, che giustamente hai trovato il problema. :-h
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: ritratti BN...

Messaggio da JacopoCh »

lapsus freudiano jacopo....
il leone secondo me non è convincente, non sei riuscito a dargli la giusta importanza in questo scatto, troppissima aria sopra...
se proprio dovevi, e potevi, avrei ripreso dal basso da posizione più ravvicinata, mettendo il giocatore di rug, ehm baseball più in risalto con le gradinate/stadio....
PS
del baseball a Nettuno sono stato informato agli inizissimi...
Stava facendo riscaldamento alla battuta ed il massimo della focale era 85... Non mi andava di avvicinarmi troppo per non rischiare una pallata in fronte e specialmente di disturbare troppo prima della partita!! Comunque sia, in cambio dello sviluppo, posso offrirti una partita con annessa spiegazione! ;)
Direi che è un buon inizio!

hai colto dei bei momenti.
Forse nella 2 e nell'ultima si poteva curare un po' più la composizione. in entrambe c'è molto cielo in alto..

in quella del giocatore di baseball se abbassavi un po' non tagliavi le mani (magari aveva pure il guanto da baseball?), togliendo solo un po' di cielo e lasciando "l'arena"...

anche nell'ultima la parte alta del cielo è vuota, quindi forse si poteva abbassare un po' l'inquadratura (o forse chiudere un po' sul soggetto, ma si perdeva la spiaggia con le persone)
Grazie mille del parere! Ho capito che la seconda non ha fatto la figura del "Leone" come volevo impostarla io! L'ultima (quello in posa da manichino :)) :)) ) sono io ed è fatta dalla mia ragazza, non pretendevo troppo! ;)
La buonanima di mio nonno avrebbe detto : " La fiera degli errori/orrori"
Il ritratto, ambientato o meno, è un genere tutt'altro che facile.
La prima è discreta per inquadratura, a pieno fotogramma, ma non puoi far crescere, rami, alberi, pali, o quant'altro dalle teste dei soggetti.
Nella seconda, a parte la troppa aria sopra, hai amputato le mani al soggetto, o stringi, molto di più, e tagli al livello del busto, oppure piano americano.
La terza è andabile, magari meno aria sopra, ed inquadrare pure il gomito dx.
Nella quarta il soggetto, ripreso in un momento d'allegria, guarda verso il basso, mentre l'inquadratura è aperta a destra, non è ritratto ambientato, è un'inquadratura sbagliata, un taglio verticale avrebbe reso molto meglio.
La quinta ... non pervenuta
La sesta,...il mare in discesa, il soggetto in posa da manichino, toppa aria sopra e a dx, il viso reso irriconoscibile dalle ombre, lo sfondo troppo presente, che distrae..., è ottima per... ricordo.
Poi, se vuoi, mi spieghi perché : "Per ora sono riuscito a produrre un paio ritratti che mi soddisfano..." un paio sono 2... perché 6 foto?
Ti ringrazio per i consigli! Calcolando che questo è il secondo o terzo rullino che scatto sono estremamente consapevole del fatto che nell'ambito fotografico non ho fatto neanche un passo, avrò al massimo messo un piede nella porta! Nella quarta sono stato portato a scattare così perchè il soggetto stava ridendo con una persona che stava in basso a destra, sotto una balconata... Inconsciamente devo aver sbilanciato l'inquadratura verso l'azione... Anche se questa non era inquadrata!
La quinta è un'intrusa tra le mie prove di ritratti... Mi piace... quali difetti puoi indicarmi? Se ti riferisci alle bruciature ne ho fatte 2 versioni di questa foto, entrambe esposte in spot, questa mi piaceva di più perchè dava quasi un'aria innaturale alla statua mentre i fedeli le sfilano sotto...
Ah, sono sei perchè io uso il termine "paio" in modo molto largo... Anche se poi le foto che mi piacevano realmente sono la 1, la 3 e la 4...

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: ritratti BN...

Messaggio da franny71 »

la mia oggi benone, è tranquilla...
l'altra sera gli era venuta na vena sulla tempia che pareva un braccio invece... :D
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: ritratti BN...

Messaggio da franny71 »

sta a lavoro, ci penseranno gli altri...
(sò pigro ultimamente)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi