misure graduate Saunders Master 11x14

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

ute20230905

misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da ute20230905 »

Ciao a tutti,
sto cominciando a usare il marginatore Saunders Master 11x14, ma non riesco a capire a quale unità di misura fanno riferimento i numeri graduati segnati.

Grazie
misure.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da zone-seven »

pollici ... non ti tornano i pollici ? O non ho capito la domanda ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

ute20230905

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da ute20230905 »

Esatto, ho misurato con i pollici e non mi tornano. Forse sbaglio in qualcosa. Stasera ricontrollo bene

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da Silverprint »

È la misura totale della stampa, somma della parte destra e sinistra. Non è un righello. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ute20230905

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da ute20230905 »

Silverprint ha scritto:
25/03/2021, 13:21
È la misura totale della stampa, somma della parte destra e sinistra. Non è un righello. :)
Misura in pollici ovviamente. Giusto?

ute20230905

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da ute20230905 »

Scusate se ritorno sullo stesso problema. Sono tonto nel capire il funzionamento pratico di questo marginatore!
Mi spiego meglio: io inserisco un foglio, ad es. 13x18, (posizionandolo centrale nella fessura). Se volessi ottenere i bordi di mezzo centimetro esatti su tutti e quattro i lati, come regolo le lame? Sicuramente sarà una cosa molto semplice, :-? ma io davvero mi sto sentendo male a non capire come ottenere i bordi tutti uguali :wall:
Ultima modifica di ute20230905 il 26/03/2021, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da mska59 »

Prendi un foglio delle dimensioni che vuoi stampare ci segni la distanza che desideri dal bordo, lo metti sul marginatore e regoli le lame di conseguenza. Hai risolto in poche semplici mosse il problema.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8978
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da Pierpaolo B »

Fai come suggerisce mska59.
Pure io non ho mai guardato le scale nè sul Saunders nè sul Dunco o altri.
Il foglio non va messo al centro della fessura ma sempre sul bordo sinistro della fessura corrispondente al formato. Se non vuoi allineare a sinistra (o a destra) nella fessura devi chiuderla in modo da avere un riferimento. Diversamente non troverai mai la giusta posizione.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da zone-seven »

oppure, una volta posizionato il foglio chiudi le lame fino a fargli toccare i bordi del foglio tipo fargli da cornice, da lì, le stringi/chiudi egualmente di x pollici seguendo la scala graduata.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

ute20230905

Re: misure graduate Saunders Master 11x14

Messaggio da ute20230905 »

Grazie infinite a tutti :-bd
Ora si che mi è chiara la procedura.
Meno male che ci siete voi :ymhug:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi