Capire l'esposizione

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
emiliocorbari
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/2011, 17:58
Reputation:

Capire l'esposizione

Messaggio da emiliocorbari »

Ciao, 2 domande veloci ma collegate tra loro, si parla sempre di esposizione:

mi è capitato di fare dei ritratti bianconero a mia moglie (su fondo bianco, lei ha la carnagione olivastra). Le foto sono sottoposte. Per misurare l'esposizione, non possedendo un esposimetro, mi sono avvicinato con la camera e ho riempito l'inquadratura con il suo volto, escludendo il telo bianco. La luce sul suo volto era perfettamente uniforme.

La sotto esposizione l'ho verificata dopo la scansione (Epson v550, facendo corrispondere il punto di nero con l'inizio della curva dell'istogramma e il punto di bianco con la fine della curva).

Ho sempre il timore che lo scanner mi inganni sul fattore esposizione, quindi la seconda questione è:

come faccio a rendermi conto se ho sovraesposto o sottoesposto una fotografia dalla semplice osservazione del negativo? Ho visto un video con Gerardo Bonomo che guardando un negativo sviluppato dice al volo quali fotogrammi sononsottoesposti e quali no: è una cosa semplice da capire o ci vuole smisurata esperienza?

Grazie a chi vorrà chiarirmi i dubbi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi