"Summilux - Noctilux" di P.Paolo Ghisetti e Marco Cavina

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3212
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

"Summilux - Noctilux" di P.Paolo Ghisetti e Marco Cavina

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

è da poco disponibile il nuovo volume della serie dedicata alle ottiche Leica, opera di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina: questo, dedicato alle ottiche "ultraluminose" della casa di Wetzlar, i "Summilux" ed i "Noctilux" appunto.

Come per gli altri volumi pubblicati, ho voluto assicurarmene una copia: la forzata quasi-inattività cui sono costretto dall'emergenza sanitaria, almeno consente di dedicare più tempo alla lettura ed alla riflessione su quanto si sia letto; ottima occasione per affrontare subito la materia trattata nel volume!

Sin dalle prime pagine appare evidente la passione con la quale gli Autori hanno voluto affrontare l'argomento, non tralasciando alcunché. Per la redazione del lavoro, è stata cercata e trovata tutta la documentazione storica relativa alla genesi ed allo sviluppo di questi obbiettivi; necessaria premessa, per capire fino in fondo le ragioni ed i desideri dei progettisti.

Certo, si tratta in gran parte di ottiche cosiddette "normali" ovvero attorno alla focale di 50 mm. ma la faccenda si fa ancora più interessante, nel seguire passo dopo passo lo sforzo dei progettisti, nel calcolare anche straordinari grandangoli e piccoli teleobbiettivi, la cui caratteristica fosse quella della luminosità relativa, portata il più possibile all'estremo.

La ricerca della massima luminosità, è sempre stata la spinta ideale dei progettisti di ottiche, che in Germania fece scuola poi per tutto il mondo.

Tutti noi, tanto nella nostra passione fotoamatoriale, quanto coloro che fotografano per lavoro o professione, abbiamo desiderato o alla fine operato con un'ottica "luminosa", apprezzandone la versatilità facendo riprese in "available light", ove lavorare "a tutta apertura" fa la differenza tra scattare o no una foto.

Il volume di Ghisetti e Cavina, ci permette di apprezzare i "come" ed i "perché" delle straordinarie capacità di questi obbiettivi, aiutandoci a capire cosa c'è a monte di ciò che montiamo sulla nostra fotocamera.

E' un libro "facile"? Apparentemente no, ma proprio per questo, merita in pieno il piacevole sforzo di leggerlo, grazie alla scorrevolezza dello stile e la chiarezza delle spiegazioni, unitamente ad un formidabile apparato di illustrazioni. Il testo bilingue, italiano ed inglese, è anche una scelta felicissima ed importante.

Un libro, insomma, che non è un semplice "catalogo di schede tecniche", bensì è un vero e proprio manuale, scritto da chi -oltre ogni dubbio- conosce perfettamente la materia e mette completamente a disposizione del lettore quanto raggiunto in anni di studio e di ricerca.

In conclusione, un libro utilissimo a chiunque sia appassionato di fotografia; fondamentale ed indispensabile, per chi sia anche utente del marchio Leica.

A presto e buona lettura,

Enzo (E.L.)


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: "Summilux - Noctilux" di P.Paolo Ghisetti e Marco Cavina

Messaggio da PIERPAOLO »

non posso che ringraziare gli oltre 400 lettori che hanno avuto attenzione per il ns libro, tra l'altro apparso anche su Leica Rumors, in interviste ed articoli. In soli due mesi è andata esaurita l'edizione, il che conferma l'eccezionale interesse per il mondo Noctilux e il complesso mondo dei Summilux, specie se trattato con informazioni inedite provenienti dalla Casa Madre. Del resto l'attenzione rivolta sia in USA che in Cina, sino alla Svezia al ns libro dimostra che gli appassionati aspettavano una pubblicazione che rivelasse storia e tecnica di alcuni tra i più importanti obiettivi della storia dell'ottica, con punti fermi e documentati, senza le approssimazioni e i luoghi comuni tipici che del web. Infine non posso dimenticare che abbiamo ricevuto i complimenti da Peter Karbe in persona, Capo del design ottico Leica, con cui mi sono incontrato ben due volte per approfondire alcuni aspetti molto tecnici e se vogliamo, riservati, della progettazione ottica Leica
un saluto
Pierpaolo

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: "Summilux - Noctilux" di P.Paolo Ghisetti e Marco Cavina

Messaggio da PIERPAOLO »

sicuramente il più grande successo editoriale tra i ns libri, basta vedere qui

http://www.newoldcamera.it/Items.aspx?O ... tega=Usato

tranne le copie disponibili nei vari punti vendita il volume è ESAURITO!
in soli 2 mesi

vedremo poi se farne una nuova edizione

grazie a tutti i ns lettori
Pierpaolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi