Alternative a VueScan per MacOS

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marko
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2019, 15:23
Reputation:

Re: Alternative a VueScan per MacOS

Messaggio da marko »

Io utilizzo un vecchio epson expression 1680 PRO. Ho scaricato la versione prova di vuescan ma ho un problema con la messa a fuoco.
Con Il 1680 con Epson scan, si può regolare la messa a fuoco sul piano del vetro (0 mm) oppure più in alto (2,5 mm) per i trasparenti che vanno negli holder.
Si può anche appoggiare le diapositive sul piano del vetro e regolare la messa a fuoco a 0 mm ed acquisirle comunque in modalità trasparenti.
Faccio così con dei particolari formati di dia 24x24 mm che non posso mettere nell'holder perché perdo gli angoli delle stesse.

Vuescan non mi consente di scegliere, va automaticamente con la messa a fuoco a 2,5mm. Nell'interfaccia c'è la regolazione della messa a fuoco ma lo scanner non la sente, probabilmente serve per quei pochi scanner che hanno la regolazione continua della messa a fuoco e non su due valori discreti.

Anche l'epson V7XX / V8XX ha due piani di messa a fuoco, magari qualcuno che ha provato ad acquisire trasparenti sul piano del vetro sa darmi indicazioni…
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ContaxG1
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/03/2021, 18:15
Reputation:

Re: Alternative a VueScan per MacOS

Messaggio da ContaxG1 »

zone-seven ha scritto:
30/03/2021, 9:51
@ContaxG1
Ma il problema essenzialmente qual'è ? A parte che vuoi cambiare per non si sa quale motivo.
Comunque a gratisse il mac (nativo, nel senso che lo trovi già alla prima installazione) ha il suo programma per la scansione e fa pure i negativi e non è manco male, per capirci: sicuro è meglio di epson scan anche se tu hai il minolta.
I driver non sono mai banali sopratutto se fatti per Mac per Win e per Linux e sopratutto se devono girare su tutti i personal computer.
Allora, ho rimesso in piedi la catena analogica che avevo dismesso da 15 anni: il problema che ho è che il mio iMac Intel non mi vede lo scanner Minolta Dimage DUal II. Quindi per farlo funzionare devo usare un emulatore Mac OS 9 ed usare il software in dotazione. Chiaramente un processo troppo articolato.
VueScan, per uno che sta semplicemente provando di nuovo il piacere dell'analogico (insomma sto a gioca' come se dice a Roma), ha un costo che non è giustificato e quindi sto cercando un programma di scansione che sia possibilmente free.
Quindi non è che vogila cambiare, ma proprio di ripristinare la catena analogica / digitale che avevo realizzato ormai 20 anni fa.
Per questo, ogni suggerimento di alternativa a VueScan è sicuramente ben accetto.

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Alternative a VueScan per MacOS

Messaggio da canaglya »

magari compri la licenza di vuescan e poi la rivendi 😂

Avatar utente
ContaxG1
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/03/2021, 18:15
Reputation:

Re: Alternative a VueScan per MacOS

Messaggio da ContaxG1 »

canaglya ha scritto:
01/04/2021, 9:52
magari compri la licenza di vuescan e poi la rivendi 😂
... comunque sto vedendo che VueScan è veramente un gioiello. Ora vado avanti così per la prossima pellicola di fp4 poi mi sa lo acquisto e via.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi