HORIZINT

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

angela
appassionato
HORIZINT

Messaggio da angela »

Buonasera, ho un problema con una fotocamera panoramica russa la "HORIZONT" prima serie.
Ho scattato alcune foto e una volta sviluppato il rullo mi sono trovato i fotogrammi con delle strisce nere agli angoli, qualcuno saprebbe indicarmi cosa può essere successo e chi potrebbe sistemare il problema, allego anche scansione di due fotogrammi
saluti Angela
Allegati
Horizont
Horizont
Scansione.jpg (20.17 KiB) Visto 597 volte

Todron
esperto

Re: HORIZINT

Messaggio da Todron »

Ciao, quel problema li in genere è dovuto al consumo delle guarnizioni della torretta rotante. Non è un lavoro difficile, almeno per i tutorial che ho visionato su internet, ma ti consiglio comunque di rivolgerti ad un buon riparatore che con l'occasione potrebbe lubrificare il meccanismo di scorrimento della torretta stessa. Per consigliarti un riparatore bisognerebbe comunque sapere di dove sei.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

angela
appassionato

Messaggio da angela »

Grazie, sono in provincia di Lecco, conosco Carminati di Milano ma mi ha detto che non la ripara

franz
guru

Messaggio da franz »

angela ha scritto:
02/04/2021, 22:07
Grazie, sono in provincia di Lecco, conosco Carminati di Milano ma mi ha detto che non la ripara
Ciao

io ne avevo una come la tua che comprai a Porta Portese a metà degli anni 70 e che faceva lo stesso identico difetto. Ho provato a farla riparare da tre tecnici diversi senza risultato alcuno: le bande" "bruciate" più o meno venivano sempre fuori. Uno dei riparatori era un amico e ci a provato più volte.

Alla fine l'ho buttata se non altro per evitare di sprecare rulli di prova. Ho poi acquistato la Horizon nuovo modello e devo dire che non ha fatto mai quel difetto. L'unico inconveniente è che è "tutta plastica" e basta serrarla un po di più sul cavalletto che il tamburo rotante gira male. Un altro inconveniente che ho trovato è che se ci metti uno scatto flessibile troppo lungo (30 cm ?) scatta da sola :D .
Oggi si trova a pochi euro (la pagai circa un milione...lire ovviamente) ma ti consiglierei prima di eventualmente prenderla di provarla.

Probabilmente sono afflitto da "sfiga rotante" in quanto ho poi comperato una Noblex (il modello che permette tempi di più secondi) ed anche questa non aveva minimamente la costanza di rotazione necessaria. Avendola presa in un negozio l'ho subito restituita. Poi ho scoperto la probabile causa: è la guida dove gira il tamburo che si sporca e quindi impedisce un regolare andamento.

Francesco :-h :-h

Todron
esperto

Messaggio da Todron »

A me ne riparò una Gabas con quel difetto e mi risolse la cosa. Poi sopraggiunsero altri problemi ma questo è un altro discorso... purtroppo però non lavora più da qualche anno. Si potrebbe chiedere a Polsinelli a Roma, che in passato ha lavorato per FOS ma non ho i riferimenti. Fra l’altro mi dicono che abbia buoni prezzi.

Todron
esperto

Messaggio da Todron »

E comunque, se dovete buttare una Horizont o una Horizon, piuttosto mandatela a me!! Pago io la spedizione!!

angela
appassionato

Messaggio da angela »

Problema risolto, la luce non entra quando scatti entra quando la fotocamera è stata caricata e pronta per lo scatto successivo, quindi ho fatto una copertura che tolgo poco prima di scattare
grazie
Allegati
Horizont
Horizont

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Complimenti! Una soluzione che rammenta il corredo di un falconiere!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi