Buonasera, ho un problema con una fotocamera panoramica russa la "HORIZONT" prima serie.
Ho scattato alcune foto e una volta sviluppato il rullo mi sono trovato i fotogrammi con delle strisce nere agli angoli, qualcuno saprebbe indicarmi cosa può essere successo e chi potrebbe sistemare il problema, allego anche scansione di due fotogrammi
saluti Angela
HORIZINT
Moderatori: chromemax, Silverprint
Re: HORIZINT
Ciao, quel problema li in genere è dovuto al consumo delle guarnizioni della torretta rotante. Non è un lavoro difficile, almeno per i tutorial che ho visionato su internet, ma ti consiglio comunque di rivolgerti ad un buon riparatore che con l'occasione potrebbe lubrificare il meccanismo di scorrimento della torretta stessa. Per consigliarti un riparatore bisognerebbe comunque sapere di dove sei.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Re: HORIZINT
Grazie, sono in provincia di Lecco, conosco Carminati di Milano ma mi ha detto che non la ripara
Re: HORIZINT
Ciao
io ne avevo una come la tua che comprai a Porta Portese a metà degli anni 70 e che faceva lo stesso identico difetto. Ho provato a farla riparare da tre tecnici diversi senza risultato alcuno: le bande" "bruciate" più o meno venivano sempre fuori. Uno dei riparatori era un amico e ci a provato più volte.
Alla fine l'ho buttata se non altro per evitare di sprecare rulli di prova. Ho poi acquistato la Horizon nuovo modello e devo dire che non ha fatto mai quel difetto. L'unico inconveniente è che è "tutta plastica" e basta serrarla un po di più sul cavalletto che il tamburo rotante gira male. Un altro inconveniente che ho trovato è che se ci metti uno scatto flessibile troppo lungo (30 cm ?) scatta da sola

Oggi si trova a pochi euro (la pagai circa un milione...lire ovviamente) ma ti consiglierei prima di eventualmente prenderla di provarla.
Probabilmente sono afflitto da "sfiga rotante" in quanto ho poi comperato una Noblex (il modello che permette tempi di più secondi) ed anche questa non aveva minimamente la costanza di rotazione necessaria. Avendola presa in un negozio l'ho subito restituita. Poi ho scoperto la probabile causa: è la guida dove gira il tamburo che si sporca e quindi impedisce un regolare andamento.
Francesco


Re: HORIZINT
A me ne riparò una Gabas con quel difetto e mi risolse la cosa. Poi sopraggiunsero altri problemi ma questo è un altro discorso... purtroppo però non lavora più da qualche anno. Si potrebbe chiedere a Polsinelli a Roma, che in passato ha lavorato per FOS ma non ho i riferimenti. Fra l’altro mi dicono che abbia buoni prezzi.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Re: HORIZINT
E comunque, se dovete buttare una Horizont o una Horizon, piuttosto mandatela a me!! Pago io la spedizione!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Re: HORIZINT
Problema risolto, la luce non entra quando scatti entra quando la fotocamera è stata caricata e pronta per lo scatto successivo, quindi ho fatto una copertura che tolgo poco prima di scattare
grazie
grazie
- Elmar Lang
- superstar
- Messaggi: 3212
- Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
- Reputation:
- Località: Trentino A-A
Re: HORIZINT
Complimenti! Una soluzione che rammenta il corredo di un falconiere!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)

