Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da graic »

Una vera gloria italiana, l'ICE Multilux, l'unico, almeno credo, esposimetro mai prodotto in Italia. Ne ho uno che ho cercato molto per la mia piccola collezione di esposimetri. La ICE era una azienda che produceva strumenti di misura, un pò come la tedesca Metrawatt che poi ha incorporato la Gossen. I prodotti più famosi e più amati dagli hobbisti della ICE sono il tester della serie 680


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da electro-x »

graic ha scritto:
14/02/2021, 12:40
....... I prodotti più famosi e più amati dagli hobbisti della ICE sono il tester della serie 680
Concordo.... io possiedo (e uso ancora) da oltre quarant'anni un Supertester 680R.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da electro-x »

bengi3 ha scritto:
14/02/2021, 11:18
graic ha scritto:
14/02/2021, 7:36
bengi3 ha scritto:
14/02/2021, 7:30
non possa bastare un modesto esposimetro a selenio, di quelli con tappo opalino per commutare la lettura da spot/semispot a media.
Veramente il "tappo opalino" serviva solo per cambiare la lettura da riflessa a incidente.
Trovato! Lo usava il papà con la Rollei

Immagine
...vedo dalla foto che possiedi la prima reflex autofocus della Pentax, completa del suo raro obiettivo originale !

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da bengi3 »

Ho tutte le Pentax M, compresa la P30 e la Super Program e la Program A, che di fatto sono delle M.
Poi una K1000 (ma fare il poker K, M X 2) ora costa troppo e LX

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da bengi3 »

electro-x ha scritto:
14/02/2021, 14:35
...vedo dalla foto che possiedi la prima reflex autofocus della Pentax, completa del suo raro obiettivo originale !
Prima reflex autofocus in assoluto!

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da bengi3 »

graic ha scritto:
14/02/2021, 12:40
Una vera gloria italiana, l'ICE Multilux, l'unico, almeno credo, esposimetro mai prodotto in Italia. Ne ho uno che ho cercato molto per la mia piccola collezione di esposimetri. La ICE era una azienda che produceva strumenti di misura, un pò come la tedesca Metrawatt che poi ha incorporato la Gossen. I prodotti più famosi e più amati dagli hobbisti della ICE sono il tester della serie 680
un oggetto semplice che sin da bambino mi ha sempre affascinato anche se non ne comprendevo l’utilità: la mia Diana aveva sole e nuvole!

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da Ezio »

Lo so, è fuori tema, ma non resisto!
Anch'io ho un ICE Supertester 680R (dal 1967! 13.000 sudate lire!) che mi capita ancora di usare!

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da Pierpier »

Ma com'è 'sta storia che certi esposimetri specie spot costano più di alcune fotocamere
e... quasi come un rene??

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da graic »

Mi pare che ti è stato risposto in un'altra conversazione.
Comunque più nel dettaglio gli esposimetri spot (tradizionali) sono sempre stati usati da una ristretta parte di utenti della fotografia, nè i dilettanti nè i professionisti di massa (matrimonialisti etc.) li usavano, quindi ve ne sono pochi in circolazione, inoltre sono dispositivi di precisione che necessitano di una costruzione particolarmente accurata, le due cose fanno crescere parecchio il prezzo sull'usato.
Quelli nuovi, cioè tuttora in produzione, sono dispositivi sofisticati, dei veri concentrati di tecnologia prodotti in numeri bassi perciò ovviamente sono cari, ma non più di una fotocamera analogica in produzione (le uniche sono le Leica)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Esporre per le ombre senza esposimetro spot

Messaggio da Andrea67c »

teofilatto ha scritto:
13/02/2021, 15:39

Quale è il miglior modo per esporre con questi apparecchi non potendo isolare bene le zone in ombra che si vogliono con dettaglio?
Spero di non essere deriso :)
La mia mano è esattamente un grigio medio. Io punto l'esposimetro a media centrale sulla mano, poi confronto la mano con le ombre della scena che penso siano in zona 2 o 3. Con un po' di esercizio, se la luce generale non è troppo bassa, si valutano bene le differenze fino a tre stop in meno del grigio medio. Poi confronto l'ombra che mi interessa con l'ombra più bassa di cui penso di esser sicuro, apro il diaframma ulteriormente di quanto penso che serva e così sbaglio di poco. Spesso mi viene un negativo con le ombre che volevo. Non sempre...
Devo confessarti che ogni tanto passo un quarto d'ora a giocare con lo spotmeter in giardino e ad indovinare la luminanza di alcune parti della scena. D'estate, dopo pranzo, se il cabernet era buono, non sbaglio un colpo!
Quando ho il minolta spotmeter con me (sempre legato alla cintola....), è tutto un altro viaggiare. Lo amo. Lo odio pure, per la tanta batteria che si mangia.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi