Rollei 35 LED - Pulizia funghi

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
osvaldo.dip
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/05/2018, 10:22
Reputation:

Rollei 35 LED - Pulizia funghi

Messaggio da osvaldo.dip »

Buongiorno a tutti, dopo anni passati sul forum mi accingo al primo post.

Ho tirato fuori una Rollei 35 LED con Triotar 40 3.5, come da allegato le lenti sono piene di funghi (ad occhio nudo sembrano delle microscopiche radici semitrasparenti).

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho rimosso la lente frontale, operazione molto semplice, pulito la lente con alcool ma non sono riuscito ad eliminare tutto, mentre il problema più grande è nel gruppo di lenti posteriore. Mi sembra di aver capito che vada smontata completamente l'ottica, svitando le viti dal vano pellicola.

Ammesso di riuscire a smontare le lenti incriminate le mie domande sono:
- con che prodotto pulire le lenti ? (ho letto acqua ossigenata 130vol + qualche goccia di ammoniaca, un mix abbastanza pericoloso)
- una volta pulite, rimontandole come mi assicuro che sia tutto posizionato perfettamente e quindi che la messa fuoco sia corretta ?

Ringrazio anticipatamente



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi