Tossicità chimici in CO

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Tossicità chimici in CO

Messaggio da Domenico »

Io mi sono fatto dei problemi per il puzzo, non per la tossicità.
Ho usato per anni il fix Foma (vai a sapere perché proprio quello, forse costava poco) e uno stop generico (credo anche quello Foma). Puzzavano entrambi e alla lunga erano fastidiosi.
Poi ho risolto con il Fix della Bellini e con uno stop inodore (ce ne sono diversi, io uso il Tetenal, ma non è l'unico).
Con questi prodotti non ho più problemi di odori fastidiosi. Dopo la sessione di camera oscura una bella areata e via, tutto a posto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Tossicità chimici in CO

Messaggio da chromemax »

Le risposte di @impressionando chiariscono ogni dubbio, i vapori possono essere poco piacevoli e blandamente irritanti (acido acetico) ma non dovrebbero essere tossici, comunque sulle confezioni ci sono tutte le indicazioni di sicurezza previste dalle normative.
Unica fonte di preoccupazione potrebbero essere le gocce di chimico che potrebbero schizzare fuori dalle bacinelle in caso di agitazioni maldestre che, se lasciate asciugare, possono poi ridursi allo stato solido e passare in sospensione nell'aria come polvere e quindi potenzialmente inalate, ma anche qui tranne casi particoalri (fra tutti il selenio del viraggio, che però rimane innocuo se in forma liquida e se non ci si immergono le mani nude) le quantità sono veramente piccole.
Riguardo alle sostanze cancerogene, l'idrochinone è un sospetto cancerogeno mentre sono sicuramente cancerogeni i raggi UV (sole o lampade abbronzanti), il fumo (di sigaretta ma anche quello della grigliata in giardino), il benzene che mettiamo in grandi quantità nelle nostre auto, ecc. Questo non per dire "chi se ne frega" ma per riportare la soglia d'allarme in un ambito emotivamente gestibile; con la normale prudenza e buon senso, visto che si stanno maneggiando prodotti chimci, l'hobby fotografico è sicuro come se non più della maggior parte dellle attività umane di svago, sicuramente MOLTO ma MOLTO ma MOLTO più sicuro di una sciata in montagna o un viaggio in automobile.

Avatar utente
Mickfrancis
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/04/2021, 14:17
Reputation:

Re: Tossicità chimici in CO

Messaggio da Mickfrancis »

Adox Captura del XT-3 garantisce, secondo Adox, alcuna dispersione.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Tossicità chimici in CO

Messaggio da chromemax »

La tecnologia "Captura" di Adox è sicuramente interessante ed aiuta ad evitare un altro fenomeno di possibile contaminazione da polveri chimiche che si potrebbe manifestare quando si preparano le soluzioni di lavoro da prodotti in polvere confezionati, peccato che attualmente i prodotti che adottano questa tecnologia siano solo 3. Per minimizzare il problema, anche senza il "capture" , si possono versare le polveri immergendo appena sotto il pelo dell'acqua di soluzione il lembo tagliato della busta del chimico in modo che le polveri entrino direttamente in acqua senza possibilità di disperdersi in aria

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Tossicità chimici in CO

Messaggio da zone-seven »

Io capisco le preoccupazioni ed è anche giusto informarsi, basta rimanere nella normale attenzione la stessa che si pone quando si maneggia ad esempio l'ipoclorito di sodio in arte Varecchina, ampiamente usata anche per lavare le stoviglie.
Purtroppo oggi sembra sia diventato tutto tossico anche le cagate di piccione.
Credo inoltre rigorosamente (IMHO), anche dopo avere letto le MSDS (e ne ho lette tante, non solo, ho anche dovuto imparare a leggerle) che si tenda ad una malinformazione più per demonizzare questa attività che non per vera attenzione.

FErmo restando il fatto hce nella stanza dove stampo non ci dormirei, almeno non prima di aver arieggiato, fosse solo per non puzzare di fix al mattino seguente, che a me piace, ma non tutti gradiscono.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Tossicità chimici in CO

Messaggio da maxpina »

Si va benissimo ma dopo aver maneggiato io comunque non ci dormirei in quella stanza la stessa sera ..., Ma questo è un mio pensiero/precauzione.....

Avatar utente
imbuto
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/08/2020, 17:03
Reputation:

Re: Tossicità chimici in CO

Messaggio da imbuto »

Vi ringrazio molto delle risposte. Sicuramente mi hanno rassicurato. Comunque dopo ogni seduta mi premuro ad aprire tutte le finestre (ne ho 2 in camera) per almeno un'ora e a passare con la spugna tutte le superfici limitrofe alla parte bagnata. Le vostre considerazioni mi hanno riportato ad un senso di realtà rispetto al problema.
Grazie di nuovo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi