Problema batteria Alstar DN60

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Problema batteria Alstar DN60

Messaggio da superferrarimatteo »

Ciao a tutti, ho da ormai 9 mesi una DN60 di qualche anno fa, una cinesata ma comunque robusta. Ho installato le batterie a luglio e in quel periodo ho scattato parecchio. Verso novembre a 1/2000 di secondo dava sempre + e a metà dicembre le batterie mi hanno lasciato. Le cambio con delle altre LR44 e a dicembre/ gennaio avrò scattato un rullo da 24 pose, non di più causa virus, meteo ecc. :wall: Domenica scorsa vado in montagna per scattare qualcosa e le batterie sono di nuovo scariche, l'esposimetro dava una luce debolissima e poi si è spento. Di fretta vado a comprare le pile, provo le varta dato che le duracell erano durate pochissimo e l'esposimetro torna in vita. Scatto 10 foto e oggi.....batterie scariche. Sono le pile lr44 che oggi fanno...... :ymsick: oppure ha un problema di eccessivo assorbimento. Grazie mille anticipatamente.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema batteria Alstar DN60

Messaggio da -Sandro- »

Più che eccessivo assorbimento è facile che siano dispersioni dovute a perdita d'isolamento. Succede.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Problema batteria Alstar DN60

Messaggio da superferrarimatteo »

Grazie Sandro, sai come si potrebbe ripararlo?
Perchè spendere 4€ ogni 10 foto non è poco :ymtongue:

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema batteria Alstar DN60

Messaggio da graic »

Hai provato le SR44 al silver-oxide dovrebbero durare molto di più delle alcaline LR44. Tra l'altro se ti fanno pagare 2€ una LR44 sono dei malviventi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Problema batteria Alstar DN60

Messaggio da superferrarimatteo »

No, vorrei provarle ma devo prima trovarle. Però temo che non risolvano molto dato che le prime mi sono durate circa 30 rullini e le altre solo 1. Se fosse un problema di isolamento vale la pena ripararla? Grazie
PS: si, le ho pagate 2,20 cad. Era però domenica mattina :-)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema batteria Alstar DN60

Messaggio da graic »

Io, una prova la farei, c'è anche il fatto che le SR44 mantengono, se non utilizzate, la carica per molto tempo, al contrario delle alcaline che si scaricano rapidamente anche nello scaffale. In particolare se si tratta di un rivenditore non specializzato (acquisto di domenica mattina) è probabile che fossero un pò invecchiate. Nel caso del mancato isolamento, che ovviamente capita, bisogna vedere dove si è verificato, smontare completamente la fotocamera e fare un sacco di prove, non credo che sarebbe economico
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Problema batteria Alstar DN60

Messaggio da superferrarimatteo »

Ora provo, stasera vado a cercarle. Essendo però la seconda volta che lo fa temo sia il caso più grave. Comunque al max prendo un esposimetro esterno. Grazie ancora

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Problema batteria Alstar DN60

Messaggio da superferrarimatteo »

Aggiornamento: ho fatto qualche rullino dall’ultima volta in cui vi ho scritto. Le batterie LR44 sono andate bene tranne a volte in cui se misuro l’esposizione per 3 o 4 secondi, la luce si indebolisce. Ora ho preso le sr44 da portarmi dietro così se si scaricano le altre le uso

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi